Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco

"LUMACHE" Alimento straordinario...




Hai mai mangiato le lumache ?
SI
NO

Vedi risultati



Le rimangeresti ?
SI
NO
FORSE

Vedi risultati





NOTIZIE DAL WEB


 
Certaldo (FI): Internet gratis ed e-book alla biblioteca comunale
    12/09/2012 aggiunto da http://www.prontoconsumatore.it/2012/09/12/certaldo-fi-internet-gratis-ed-e-book-alla-biblioteca-comunale/

Riaperta al pubblico dal 27 agosto, ma ancora con orario estivo ridotto, la Biblioteca comunale “Bruno Ciari” si appresta ad attivare l’orario pieno già da lunedì prossimo, 17 settembre, con una novità su tutte: la navigazione internet gratuita. Il servizio è disponibile, a partire da oggi, per tutti gli utenti di età maggiore di 18 anni, ma anche per i minori purchè debitamente autorizzati da un genitore, durante tutto l’orario di apertura della biblioteca, su 4 postazioni computer fisse, per le quali è disponibile anche il collegamento alla stampante di rete, o per computer portatili degli utenti, con connessione wifi. La connessione, della durata di un’ora, sarà ripetibile nel caso in cui non ci siano richieste per le postazioni internet.
Sempre in campo tecnologico, l’altra novità, presentata nei mesi scorsi ma che sta andando a regime col tempo, è il prestito degli e-reader e degli e-book. La biblioteca comunale è dotata, nell’ambito del progetto della rete ReaNet, di due lettori con una serie di titoli disponibili, lettori che sono sempre più richiesti dall’utenza. “Il potenziamento dei servizi tecnologici a favore dell’utenza permetterà di dare servizi nuovi e valorizzare la biblioteca comunale come luogo non solo di studio, ma anche di ricerca e di fruizione di servizi. A fianco dell’innovazione, la Biblioteca riprenderà la tradizionale attività di promozione della lettura – spiega l’Assessore all’Educazione, Francesco Dei – dal 29 settembre, ogni ultimo sabato del mese, l’incontro del “Circolo di lettura” per gli appassionati di libri, mentre da mercoledì 1 ottobre con “L’ora del racconto ad alta voce”, la lettura animata per bambini, in programma ogni primo mercoledì del mese. In ottobre inoltre parteciperemo come di consueto ad “Ottobre piovono libri”, con progetti e mostre in collaborazione con la biblioteca di Casa Boccaccio. Stiamo inoltre allestendo la videosorveglianza nella terrazza panoramica, che contiamo quindi di riaprire al più presto”.
La Biblioteca comunale “Bruno Ciari” è aperta ogni mattina dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il pomeriggio di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00. Da lunedì 17 settembre sarà aperta anche il Sabato mattina e anche martedì e giovedì pomeriggio. Per maggiori informazioni: biblio@comune.certaldo.fi.it oppure 0571 661252.


Samsung contro Apple, botte da orbi sull'LTE
    12/09/2012 aggiunto da http://punto-informatico.it/3600941/PI/News/samsung-contro-apple-botte-orbi-sull-lte.aspx

Samsung non ha alcuna intenzione di subire l'onta (e i danni economici) derivanti dalla sconfitta in tribunale contro Apple, anzi: il colosso sudcoreano è già pronto al contrattacco e pianifica di chiedere la messa al bando dei nuovi prodotti che Cupertino sta per presentare perché violerebbero i suoi brevetti sulle tecnologie di comunicazione di quarta generazione (4G LTE).
L'intenzione di Samsung di restituire a Apple lo "schiaffo" della messa al bando di smartphone e tablet non è certo ufficiale, ma fonti non meglio precisate parlano di "azioni immediate" messe in campo contro iPhone 5 - atteso al debutto ufficiale da qui a poche ore - e appunto la funzionalità LTE che dovrebbe incorporare.
In tribunale, contro Apple e per la difesa dei brevetti LTE, ci sarà probabilmente anche HTC, il produttore taiwanese che ha già ottenuto in tribunale la vittoria in qualche scontro con Cupertino proprio in merito all'implementazione della rete wireless di nuova generazione.
LTE dovrebbe essere una delle più importanti novità che verranno annunciate alla presentazione di iPhone 5, ma la spada di Damocle dell'ennesima mega-causa annunciata per i brevetti tecnologici toglierà sicuramente il sonno al management di Apple per le potenzialmente massicce implicazioni commerciali di una messa al bando di melafonini e tablet iPad.
Anche Apple, a ogni modo, non ha intenzione di darla vinta facilmente ai concorrenti: Cupertino si è opposta alla richiesta di Samsung per la rimozione del bando del suo Galaxy Tablet, una richiesta che secondo gli avvocati della Mela non avrebbe senso visto che Samsung è già in procinto di lanciare nuovi prodotti sul mercato.


Cellulari e cordless: ritorna l’allarme tumori
    12/09/2012 aggiunto da http://www.italiaglobale.it/2012/09/12/cellulari-e-cordless-ritorna-lallarme-tumori/

Come una tiritera ormai senza fine ritorna l’allarme sui cellulari e cordless relativamente al rischio che aumentino l’insorgenza dei tumori. Questa volta l’allarme, spesso smentito e poi ritornato, arriva dall’università svedese di Orebro, dalla quale emerge uno studio che proverebbe il legame fra tumori e cordless/cellulari.
Se si usano per più di 10 anni telefonini o cordless posti sempre allo stesso orecchio – dicono gli studiosi – aumenta il rischio da 3 a 5 volte e mezzo di essere colpiti da glioma, una forma di tumore al cervello.
Insomma, parlare molte ore al cellulare o al cordless sempre allo stesso orecchi porterebbe all’insorgenza più rapida di tumori al cervello. Non c’è però certezza su questa teoria e su altre che l’hanno nel tempo preceduta.
Chi ha ragione? La nostra salute è in pericolo oppure no? Nella comunità scientifica, stanti anche punti di vista e di analisi assai differenti, non vi è alcun accordo, con la conseguenza che i dispositivi proseguono nel loro utilizzo. Male o non male che facciano.


Usa a Israele, uniti contro atomica Iran
    12/09/2012 aggiunto da http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2012/09/12/Usa-Israele-uniti-contro-atomica-Iran_7462191.html

(ANSA) - WASHINGTON, 12 SET - Il presidente americano Barack Obama ha chiamato il premier israeliano Benjamin Netanyahu per ribadire ''la stretta cooperazione'' e ''l'unita' per impedire all'Iran di ottenere l'arma nucleare''. Contrariamente a quanto riportato dalla stampa - conclude la Casa Bianca - non c'é mai stata una richiesta da parte del primo ministro Netanyahu di incontrare il presidente Obama a Washington, né pertanto nessuno ha mai negato alcun colloquio. (ANSA).


“Lomellina in Giallo” punta sul noir nostrano
    11/09/2012 aggiunto da http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2012/09/10/news/lomellina-in-giallo-punta-sul-noir-nostrano-1.5675794

LOMELLO. “Lomellina in Giallo” è alle porte. Da venerdì a domenica, infatti, la seconda edizione della rassegna letteraria organizzata dall'associazione Giallomania e diretta da Riccardo Sedini, si svolgerà a Lomello, nell'oratorio sconsacrato di San Rocco.
Dopo un esordio di successo nel maggio dello scorso anno a Pieve del Cairo, la tre giorni letteraria presenterà quest'anno al pubblico ben 14 autori del genere giallo e noir, con un nutrito programma che aprirà venerdì alle 20, con Carlo Nipoti e il suo “Gialli lomellini – Tre casi per il commissario Berti”, per proseguire alle 21, con la presentazione in prima assoluta di Theudelinda, noir storico dello scrittore lomellino Pier Emilio Castoldi (Langosco, 1957), ambientato a Lomello, che vede tra i protagonisti l'assessore alla cultura del paese, Massimo Granata.
«”Lomellina in Giallo” è una iniziativa importante e porta un messaggio agli amanti del genere e al territorio tutto: siamo stufi di leggere sempre noir e thriller americani, quando questo genere letterario si sposa benissimo con le nostre zone e le sue nebbie - dice Granata - L'Italia possiede valenti autori, basta guardare quelli che parteciperanno alla rassegna: scrittori di tutto rispetto, chi alla prima, chi già alla seconda opera, ma non certo inferiori a certi colleghi di fama mondiale».
Anche il direttore artistico Riccardo Sedini sottolinea l'importanza della valorizzazione di questa “nicchia di eccellenza”, diventata per lui una missione. «Già lo scorso novembre, come Giallomania, avevamo promosso a Lomello una serie di presentazioni di giallisti italiani delle case editrici minori. Quanto a me, da sempre sono un lettore onnivoro: sono partito da piccolo con Topolino, sono passato dai neorealisti e poi da Marquez e Sepulveda, fino all'incontro con Tecla Dozio e la Libreria Sherlockiana. E' lì che il noir mi ha folgorato. L'avventura di Giallomania inizia nel 2006 con la prima presentazione dell’amico fraterno Bruno Morchio, “papà” dell'investigatore genovese Bacci Pagano. Da allora ho intervistato 350 scrittori e nel 2011 è arrivata l'idea di creare un festival del giallo lomellino, insieme a Pier Emilio Castoldi, grafico web designer e scrittore sopraffino di gialli storici lomellini».
Sabato 15 toccherà a Enrico Pandiani (ore 15, Pessime scuse per un massacro), Gianluca Veltri e Andrea Napoli (ore 16, L’odore dell’asfalto; Gangsta a Milano. Chi sbaglia paga), Maurizio Blini (ore 17, Unico indizio un anello di giada), Mario Mazzanti (ore 18, Il riflesso del lupo) e Vincenzo Maimone (ore 21, L’ombra di Jago), con il supporto musicale del duo irlandese dei fratelli Doyle.
Domenica 16, la giornata sarà dedicata alla consegna del premio letterario (ore 16) e agli scrittori emergenti: Francesco Di Bartolo (ore 15, Vendetta privata), Lucio Figini (ore 17, Sopravvivere a un angelo), Samantha Zanoli (ore 18, Tracce di sangue), Emanuele Cioglia (ore 19, Asia non esiste), Massimo Milone (Delitto alla montagnetta) e Gabriele Formenti (ore 21, Il Fortepiano di Federico), con concerto di musica barocca “sulle tracce di Bach”, a cura dell’associazione musicale Il Demetrio.
Tra le novità di quest'anno, il lancio del rinato premio Lomello, la cui giuria - Stefano Calvi (direttore la Lomellina), Gabriele Moroni (scrittore e giornalista Il Giorno), Umberto De Agostino (giornalista), David Zardo (giallista e giornalista il Lunedì e l’Araldo Lomellino) e Annalisa Vella (vicedirettore Informatore Vigevanese) - sceglierà il vincitore di Lomellina in Giallo.
Ingresso gratuito, informazioni e programma su www.lomellinaingiallo.it.

Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco P.I. 02386970186