|
NOTIZIE DAL WEB La Russia sommersa dalla neve, maxi-ingorgo paralizza Mosca 04/12/2012 aggiunto da http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20121204_080246.shtml | Mosca, 4 dic. (TMNews) - Le forti nevicate, che hanno avuto inizio nella notte a Mosca, hanno portato a numerosi piccoli incidenti nelle strade della capitale e ingorghi, mentre tutta la Russia è paralizzata sino ai margini più orientali, a Vladivostok. Sulla strada principale del paese, la statale M 10 Mosca - San Pietroburgo non è stato eliminato l'impatto della nevicata precedente e la situazione ha provocato già ieri in serata nuovi ingorghi, dopo il picco di traffico mostruoso raggiunto nel week end con una coda che si estendeva per 200 chilometri.
Oggi la situazione è tutt'altro che normalizzata. E già in previsione della tempesta di neve notturna, il Ministero delle Situazioni di Emergenza aveva chiesto agli automobilisti automobilisti in uscita da Tver (una città non distante da Mosca) di non mettersi alla guida, considerando anche l'ipotesi di bloccare il traffico verso l'esterno, e in particolare verso la statale, con dei camion. Il ministro Vladimir Puchkov si è recato personalmente sul posto, per parlare con gli automobilisti.
Uno dei tratti più pericolosi della strada San Pietroburgo - Mosca è la cosiddetta collina del Valdai, più a ridosso della capitale degli zar. Anche là file interminabili di camion. E a fronte di una situazione davvero critica qualcuno si è già organizzato in vendite improvvisate di cibo e acqua. Talora un pezzo di pane e il tè arriva a costare 100 dollari, ha riportato il Primo canale, la tv di stato. |
Sagra del carciofo 2012 Samassi 29/11/2012 aggiunto da http://sardegna.blogosfere.it/2012/11/sagra-del-carciofo-2012-samassi-ecco-il-programma-completo-del-30-novembre-1-e-2-dicembre-2012.html | Sagra del carciofo 2012 Samassi: Torna anche quest'anno a Samassi l'attesa sagra del carciofo, giunta alla 26° edizione e che si terrà il 30 Novembre e il 1° e 2 Dicembre 2012 assieme alla 15° Fiera Agroalimentare del Medio Campidano. In contemporanea, Domenica 2 Dicembre 2012, avrà luogo anche la Marcialonga del carciofo (per agonisti sugli 11 mila metri e una camminata non competitiva e aperta a tutti di 5.500 metri). Ma ecco il programma completo di questa tre giorni dedicata al carciofo:
Venerdì, 30 Novembre 2012:
ore 17,00 - "Convegno sul Carciofo" a cura di LAORE Sardegna, con il Patrocinio del Comune di Samassi e della Provincia del Medio Campidano - Aula Consiliare del Comune di Samassi, via G. Deledda.
Sabato, 1 Dicembre 2012:
ore 10,30 - Inaugurazione XXVI Sagra del Carciofo e XV Fiera Agroalimentare del Medio Campidano alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, partecipano la Banda Musicale Stanislao Silesu, i Gruppi Folk Sant'Isidoro e Su Pottabi di Samassi; Apertura della mostra "S'Omu de su Trabaxiu: dal filo al vestito...la via del tessuto";
ore 12,00/15,00 - Servizio ristoro con piatti a base di carciofo, a cura della Pro Loco di Samassi;
ore 15,30 - Sfilata ed esibizione di Gruppi Folk e Banda Musicale nell'ambito dei locali della Fiera;
ore 21,00 - Chiusura stand Fiera.
Domenica, 2 Dicembre 2012:
ore 9.00 ritrovo e ore 10.00 partenza - XXXV Marcialonga del Carciofo, gara regionale di corsa su strada, competitiva e non, organizzata dalla U.S. ACLI "Mariano Scano" di Samassi - Piazza Italia;
ore 9,30 - Mostra "S'Omu de su Trabaxiu: dal filo al vestito...la via del tessuto";
ore 9,30 - Apertura stand della XXVI Sagra del Carciofo e XV Fiera Agroalimentare del Medio Campidano;
ore 12,00/15,00 - Servizio ristoro con piatti a base di carciofo, a cura della Pro Loco di Samassi;
ore 16,00 - Concerto banda musicale "Stanislao Silesu" di Samassi nei locali della Cooperativa Ortofrutticola;
ore 21,00 - Chiusura XXVI Sagra del Carciofo e XV Fiera Agroalimentare.
Iscrizione marcialonga: Alla passeggiata non competitiva ci si iscrive presso campo sportivo in Via Togliatti a Samassi, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 entro Venerdì 30 Novembre. Oppure Domenica 2 Dicembre presso la segreteria di gara in Piazza Italia (fronte rotonda lato tabacchino). |
Sagra del fungo porcino a Tor Sapienza 29/11/2012 aggiunto da http://www.romatoday.it/eventi/sagre/sagra-del-fungo-porcino-elisa-bellotti-roma-eventi-1768918.html | Sagra del fungo porcino a Tor Sapienza
„Un nuovo appuntamento con il gusto Domenica 2 Dicembre in via di Tor Sapienza nel tratto compreso tra piazza de Cupis e viale de Pisis.
Riprende dopo la pausa estiva l'impegno dell'agenzia di quartiere Tor Sapienza di valorizzare e promuovere il territorio attraverso eventi culturali ed enogastronomici. La Sagra del Fungo porcino organizzata a cura dell'associazione culturale Roma eventi sarà l'ultimo evento del 2012 ospitato da via di Tor Sapienza. Il tubero più amato questa volta proviene direttamente da Lariano e sarà la "Premiata Trattoria Prati", che vanta fin dal 1963 un felice sposalizio con il gusto, a proporre al pubblico squisite pietanze a base di fungo porcino. Un menù a tema da far venire l'acquolina in bocca! Nell'aria collinare di Lariano, nel sottobosco dei Castelli romani vengono raccolti ogni anno migliaia di funghi porcini di ottima qualità e nel mese di settembre Lariano dedica al tubero invitante una delle più importanti sagre del Lazio. Oltre ai piatti da consumare in loco, chi vorrà potrà acquistare il prodotto fresco e prepararlo a suo piacere direttamente a casa. Oltre al fungo porcino inoltre Lariano proporrà anche altri prodotti tipici: l'olio extra vergine e il famosissimo pane.
Con l'area ristoro anche un ricco mercatino che propone al pubblico idee regalo, oggettistica di antiquariato, hobbistica e artigianato a cui si aggiungono i prodotti tipici della tradizione con produttori provenienti da tutta la penisola. Immancabili i dolci e le sorprese per i bambini.
L'evento è patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma, dal Municipio VII e da Confesercenti provinciale di Roma.
|
Amazzonia, deforestazione al minimo storico: -27% 29/11/2012 aggiunto da http://www.buonenotizie.it/ambiente/2012/11/29/amazzonia-deforestazione-al-minimo-storico-27/ | Buone notizie per la Foresta Amazzonica arrivano dal Brasile dove quest’anno la deforestazione ha segnato il minimo storico della regione: -27%. A dare la bella notizia è stato il Ministero dell’Ambiente brasiliano.
Il Ministero dell’Ambiente ha anche sottolineato che, nonostante il risultato positivo raggiunto, l’area soggetta a deforestazione è – purtroppo – ancora vasta e misura 3 volte la dimensione della più grande città del Brasile, San Paolo.
Tra agosto 2011 e luglio 2012, la deforestazione ha colpito 4.656 kmq della regione amazzonica, il 27% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il minimo storico da quando il governo ha iniziato a monitorare il fenomeno, cioè nel 1988.
Il Brasile si avvicina, così, all’obiettivo che si era posto, ovvero ridurre la deforestazione dell’Amazzonia dell’80% entro il 2020. Ad oggi la deforestazione è già diminuita, in totale, del 76%. |
Curiosity: il rover della Nasa ha scoperto tracce di vita su Marte? 29/11/2012 aggiunto da http://www.centrometeoitaliano.it/vita-marte-curiosity-indizio-tracce-vita-molecole-organiche-29-11-2012/ | Spazio, Curiosity attraverso il suo avventuroso viaggio sul pianeta Marte avrebbe già finito il suo compito, cioè quello di scoprire tracce di vita? L’annuncio di una scoperta forse “sensazionale” verrà dato dalla Nasa in una conferenza che si terrà il 3 Dicembre 2012, quindi per comunicati ufficiali bisognerà attendere fino a Lunedì prossismo. Non si sa ancora se si tratta di molecole organiche oppure biologiche, ma fatto sta che sarebbe in ogni caso un passo importante verso una conoscenza approfondita del Pianeta Rosso e dei meccanismi che azionano la vita. Sembra comunque improbabile che venga annunciata addirittura la scoperta la vita su Marte.
Curiosity ha scoperto la vita su Marte
Con molta probabilità sarà fatto un annuncio importante, quello della scoperta di molecole organiche, indispensabili per la costruzione della vita. La missione Viking su Marte era già andata in passato alla ricerca di queste fondamentali molecole, ma finora nessuno le aveva ancora trovate. Le molecole organiche esistono anche sulle nubi cosmiche, comete e meteoriti, quindi potrebbero anche essere state trasportate su Marte da un altro oggetto. |
|
|
|