|
NOTIZIE DAL WEB Astronomia: scoperto un pianeta “vagabondo”, si perde nello spazio senza orbitare intorno a una stella 16/11/2012 aggiunto da http://www.meteoweb.eu/2012/11/astronomia-scoperto-un-pianeta-vagabondo-si-perde-nello-spazio-senza-orbitare-intorno-a-una-stella/164435/ | Un team di ricercatori dell’Universita’ di Montreal ha rilevato un pianeta ”vagabondo” che si perde nello spazio. Il pianeta non orbita intorno a una stella ed e’ il primo mai scoperto a comportarsi in questo modo. Il ritrovamento e’ stato effettuato attraverso i dati raccolti dal Canada-France-Hawaii Telescope e dal Very Large Telescope dello European Southern Observatory. “Sebbene teoricamente fosse stata stabilita l’esistenza di questa tipologia di pianeti molto freddi e giovani non ne avevamo mai osservato uno davvero fino a oggi“, ha spiegato Etienne Artigau, astrofisico all’Udem. L’assenza di una stella brillante in prossimita’ di questo pianeta ha permesso al team di studiare la sua atmosfera dettagliatamente. Il pianeta non ha alcun legame gravitazionale con una stella. “Negli ultimi anni diversi oggetti di questo tipo sono stati identificati ma non e’ stato possibile stabilire la loro esistenza senza una conferma scientifica della loro eta‘”, ha spiegato Jonathan Gagnè dell’Udem. “Gli astronomi non erano sicuri se classificarli come pianeti o nane brune. Le nane brune sono quelle che potremmo chiamare stelle fallite, dato che non riescono mai ad avviare reazioni nucleari nei loro centri“. Il pianeta ”vagabondo” e’ stato chiamato CFBDSIR2149 e sembra essere parte di un gruppo di stelle molto giovani, quelle del sistema stellare AB Doradus. |
Salute - Scoperta molecola anti Alzheimer 16/11/2012 aggiunto da http://www.ogginotizie.it/189428-salute-scoperta-molecola-anti-alzheimer/#.UKXzomfP6qk | Salute - Una molecola in grado di afferrare e neutralizzare le protine che intossicano il cervello dei malati di Alzheimer. E' quanto è stato scoperto dai ricercatori dell'università Cattolica di Roma-Policlinico Gemelli e dell'università della California di Los Angeles e pubblicato su Brain.
La molecola, chiamata Clr01, impedirebbe la formazione nel cervello degli aggregati di proteine tossiche responsabili della principale forma di demenza senile. Per questo gli studiosi sperano che la scoperta possa essere utile per la cura della malattia dell'Alzheimer: Clr01 sarebbe in grado di "pizzicare" le proteine tossiche che si accumulano nel cervello dei pazienti bloccandone l'aggregazione e impedendo così di avvelenare i neuroni. |
De Gregori torna "Sulla strada" e canta dal vivo nel Music Corner 15/11/2012 aggiunto da http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/11/15/news/de_gregori_sulla_strada-46682008/ | ROMA - A quattro anni di distanza dal precedente album di inediti, Francesco De Gregori torna con un nuovo lavoro, intitolato Sulla Strada, che presenta oggi nel "Music Corner" di Repubblica.it 1 con un brano registrato dal vivo nella nostra redazione (accanto a Buonanotte fiorellino) e che sarà nei negozi dal 20 novembre. È una raccolta di canzoni nella quale è facile riconoscere il più "classico" stile del cantautore romano. "Io quando sento dire "De Gregori classico" faccio un po' gli scongiuri", dice lui ridendo, "la classicità non dovrebbe riguardare un artista che è ancora sulla strada. E poi non credo di avere uno stile particolare, può darsi, ma da che dipenda non lo so. Ci sono fasi lunari che si attraversano, questa è una fase che ha un suo suono, com'è capitato anche in altri lavori, magari anche non belli. Ma in questo mi sembra comunque di esserci molto dentro, non c'è mediazione tra quello che sono io e quello che c'è nelle canzoni".
Intitolare l'album Sulla strada, dopo tanti anni di concerti, di avventure, di canzoni, è una bella dichiarazione d'intenti.
"Sicuramente, ma è anche la constatazione di un fatto, non è soltanto una strada fisica, è l'esistenza, è il percorso che ognuno di noi fa, tutti, insomma, siamo in un modo o nell'altro, sulla strada".
Una passione, un'arte, ma anche un lavoro...
"È un lavoro, è sempre stato così, non c'è solo il momento dell'ispirazione, quello c'è sempre stato e ci sarà, ma c'è anche la disciplina, o il tentativo di essere disciplinato, c'è un protocollo da seguire".
Dopo quaranta anni di musica, cosa si aspetta da De Gregori?
"Spero che il pubblico capisca e ami queste canzoni, spero che piacciano. Per il resto posso dire che non mi manca nulla, tutte le volte che vado a lavorare, che finisco un disco o penso a un disco nuovo, non è un evento che fa parte di un cerchio ma l'espressione di un momento, come essere qui ora o sul palco qualche giorno. Non c'è nulla che mi è mancato, nulla che desidererei avere".
Lei negli ultimi tempi ha costruito un interessante rapporto con il web...
"Chi fa il mio lavoro deve utilizzare tutto ciò che ha a disposizione per far sapere quello che ha fatto, come con la tv e i giornali. Internet è una delle molte opzioni, non usarla in modo esasperato secondo me fa parte dei doveri dell'uomo di oggi".
Pensa ancora ai suoi album in termini di "dischi"?
"Il sostantivo "disco" è quello che mi piace di più, cd lo trovo faticoso, "musica liquida" non ne parliamo. In realtà io ho sempre ragionato in termini di canzoni e continuo a fare così...". |
Successo per le sagre a Superfood 15/11/2012 aggiunto da http://www.valtiberinainforma.it/news/successo-per-le-sagre-a-superfood | È stata un vero successo la partecipazione di otto “sagre di territorio” alla prima edizione di SuperFood, la fiera dedicata alle eccellenze enogastronomiche, realizzata sabato 10 e domenica 11 novembre presso Arezzo Fiere e Congressi. L'area interamente dedicata alle sagre si è caratterizzata per l'alta qualità dei piatti proposti, sia a pranzo che a cena, quando i visitatori hanno potuto gustare ottime ricette, preparate con prodotti genuini e nel rispetto della tradizione culinaria locale. Gli organizzatori delle sagre hanno avuto l'opportunità di lavorare insieme, di confrontarsi e sentire lo spirito di appartenenza ad un unico territorio seppure con differenti peculiarità; da qui un proficuo scambio di idee e la possibilità di instaurare gustosi gemellaggi culinari. Un po’ di numeri: la sagra del Maccherone di Battifolle (Arezzo) ha utilizzato ben 500 uova e un quintale di sugo; quella della Nana di Montagnano (Monte San Savino), ha servito oltre 400 pasti e cucinato 106 nane, cotte pazientemente in forno per più di tre ore. L'Antica Festa del Tegame di Monte Sopra Rondine (Arezzo), ha cucinato ben 60 chili di grifi e altrettanti di trippa, oltre che 400 fegatelli; la pro-loco di Corezzo (Chiusi della Verna) ha lavorato 180 chili di patate per 1.900 tortelli alla lastra; molto bene anche la Sagra del Prugnolo di Pieve Santo Stefano che ha utilizzato 35 chili di questo fungo ancora di nicchia, poiché apprezzato da pochi estimatori e sconosciuto ai più. Per la Sagra del Baldino e della Polenta Dolce, è stata l’occasione di promuovere l'edizione 2012 della sagra che si terrà l'8 dicembre: ben 300 le porzioni vendute al pubblico del tradizionale dolce. E, la stessa pro-loco di Faltona, ha cucinato anche venti chili di gnocchi al sugo, piatto tipico della sagra che si tiene a Ferragosto. Tradizione anche per gli amanti di un pasto veloce, senza posate, con la Sagra della Porchetta di Monte Savino che ha preparato ben 350 panini. “Un risultato davvero importante, soprattutto se consideriamo che questa era la prima edizione – afferma l'Assessore provinciale alla Promozione, Andrea Cutini – Le sagre ci hanno chiesto di rinnovare l'appuntamento e non possiamo che impegnarci in tal senso” |
Quinto Conto Energia: poca chiarezza sulle detrazioni IRPEF 15/11/2012 aggiunto da http://www.pienosole.it/20121115-quinto-conto-energia-poca-chiarezza-sulle-detrazioni-irpef.html | Per il momento la normativa relativa alle detrazioni fiscali lascia ampio spazio alle interpretazioni personali ragione per la quale al momento c’è davvero poca chiarezza. Naturalmente si tratterebbe di un ottima opportunità considerando la detrazione IRPEF del 55% fino al 31 dicembre 2012 e del 50% fino al 30 giugno 2013.
L’impiego nella ristrutturazione di pannelli fotovoltaici dovrebbe essere equiparata ad una ristrutturazione orientata al risparmio energetico e dunque, in questo caso, di dovrebbe avere diritto alla detrazione. Per il cliente è importante avere le idee ben chiare soprattutto per accedere alle agevolazioni previste perché, in questo modo, potrebbero essere molte di più le persone che deciderebbero di installare un impianto fotovoltaico.
Il tutto riguarda anche gli edifici residenziali per rendere il fotovoltaico parte integrante dell’impianto tradizionale. Si tratta ovviamente di un bonus che non può essere cumulato con gli incentivi del quinto conto energia quindi, è necessario dover effettuare una scelta. Anie/Gifi in questo momento di stanno occupando della questione per avere dei chiarimenti specifici e dunque evitare che ci siano delle interruzioni allo sviluppo del settore fotovoltaico. In questo momento la situazione economica nazionale merita di essere sostenuta ad ogni costo e l’industria fotovoltaica è certamente un ottima risorsa che merita di essere valorizzata.
Si attende una maggiore chiarezza così che ciascuno possa concretamente sapere quale può essere la soluzione economicamente vantaggiosa per accedere alle detrazioni. Per avere uno sviluppo sostenibile è necessario che ci sia informazione e sostegno a coloro che desiderano investire in questo settore. |
|
|
|