|
NOTIZIE DAL WEB Gb, Facebook non paga le tasse 12/10/2012 aggiunto da http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/articoli/1063968/gb-facebook-non-paga-le-tasse.shtml | Facebook non pagherebbe tutte le tasse dovute per le sue attività nel Regno Unito. A lanciare l’accusa è il quotidiano inglese “Independent” che con un titolo alquanto eloquente, “Antisocialnetwork”, denuncia la condotta fiscale del social network più famoso del mondo.
Secondo i dati riportati dal giornale, che sono stati forniti dalla società di analisi indipendente “Enders Analysis”, il colosso creato da Mark Zuckeberg avrebbe pagato 238mila sterline di tasse, una cifra decisamente troppo bassa se si considera che gli introiti dell’azienda si aggirano intorno ai 175 milioni di sterline.
In realtà l’espediente utilizzato per pagare meno tasse è del tutto legale ed è una prassi per tutti i big dell’era 2.0 come Apple, Google e Amazon:si tratta semplicemente di “esportare” i profitti in Irlanda, sede del quartier generale di Facebook per l’Europa. Tuttavia in tempi di crisi la cosa suscita non poche polemiche.
I primi a gridare allo scandalo sono stati i laburisti. “ E’ immorale che queste società di successo non paghino le tasse nei paesi in cui sono basate e fanno profitti” - ha dichiarato all’Independent John Mann, membro del partito che fa parte della commissione parlamentare del Tesoro – “Traggono immensi benefici dall’infrastruttura internet del nostro Paese, ma non fanno nulla per contribuire. E’ come guidare la macchina senza pagare il bollo, non lo tollereremo e non vedo perché dovremmo farlo se si tratta del web. L’erario sta spendendo molte risorse per le nuove reti a banda larga e queste compagnie ne beneficeranno enormemente. E’giusto che contribuiscano”.
Alle critiche di Mann si aggiungono poi quelle del presidente del gruppo TaxPayers Alliance: “Troppe aziende sfruttano le scappatoie disponibili per ridurre il loro carico fiscale. Altre pagano invece il dovuto, ma il sistema è troppo complicato e il pubblico questo non lo capisce. Se vogliamo competere dobbiamo riformare l’ordinamento tributario”.
Da Facebook per il momento arriva un no comment sulla stima degli affari condotti nel Regno Unito. Unica dichiarazione sulla questione quella di un portavoce del colosso: “Come è normale che sia per un’azienda presente in decine di nazioni sparse per il mondo, compiliamo report sulle nostre attività locali; queste informazioni però non rispecchiano necessariamente le performance globali, quindi sarebbe un errore tirare delle conclusioni sulla base di questi report”. |
La tradizionale sagra della castagna con i campioni dello sport 12/10/2012 aggiunto da http://edizioni.lastampa.it/cuneo/articolo/lstp/20791/ | Da domani a domenica tradizionale Sagra della Castagna di Frabosa Sottana. Domani sera la cena speciale. Sabato spettacolo con Paolo Villaggio. Domenica, dalle 14,30 al palasagra, riceveranno la «Castagna d’oro» i campioni olimpici di Londra 2012 Daniele Molmenti, Arianna Errigo, Cecilia Camellini e Josefa Idem e l’ex calciatore Antonio Cabrini. |
XXVII FESTIVAL DEL CINEMA LATINO AMERICANO 12/10/2012 aggiunto da http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=53325 | XXVII Festival del Cinema Latino Americano:
a Trieste dal 20 al 28 ottobre
Con 180 opere, sezioni a concorso, varie rassegne e documentari
Conferenza stampa nazionale di presentazione:
Roma, venerdì 12 ottobre, ore 11.30
all’IILA (Istituto Italo-Latino Americano)
Via Giovanni Paisiello, 24, Roma
Interverrà
Rodrigo Diaz - Direttore del Festival
alla presenza di
Sylvia Irrazábal
Segretario culturale dell'Istituto Italo-Latino Americano (IILA)
Venerdì 12 ottobre alle ore 11.30, in collaborazione con l’IILA (Istituto Italo-Latino Americano), in via Giovanni Paisiello n. 24, si terrà la conferenza stampa nazionale di presentazione del XXVII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste. Il Festival è la più vasta rassegna in Europa sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino, promossa dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), con la collaborazione di vari Enti ed Istituzioni, italiane e dell’America Latina.
L’evento sarà presentato dal Direttore artistico del Festival, Rodrigo Diaz, alla presenza del segretario culturale dell'Istituto Italo-Latino Americano (IILA), Sylvia Irrazábal.
Il Festival del Cinema Latino Americano si terrà a Trieste dal 22 al 30 ottobre, al Teatro Miela e in alcune altre sedi, grazie alle collaborazioni avviate con alcune prestigiose istituzioni triestine, fra le quali l’Università di Trieste, il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda per i Servizi Sanitari, il Centro Internazionale di Fisica Teorica e il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico.
Verranno proiettati oltre 180 film e documentari sulla realtà artistica, storica e sociale dell’America latina; in concorso alcune fra le più recenti produzioni dell’intero continente, inedite in Italia. In programma anche varie retrospettive, tra le quali una dedicata al regista messicano Luis Estrada, Ie cui opere sono state selezionate da oltre 150 festival internazionali, una personale del regista e sceneggiatore Aldo Francia, attento alle problematiche sociali del Cile degli anni '60/'70, una sulla regista colombiana Camila Loboguerrero, già presidente dell'Accademia di Cinema di Colombia, e un omaggio allo scrittore brasiliano Jorge Amado nei cento anni dalla nascita, attraverso film tratti da sue opere letterarie.
Tra gli altri, verranno anche attribuiti il “Premio Malvinas”, all’opera che meglio promuove la convivenza tra i popoli e il Diritto internazionale, il “Premio Oriundi - Italia in America Latina”, che il Festival di Trieste assegna a quanti hanno valorizzato la memoria dell'emigrazione e della presenza italiana in America Latina. E' previsto inoltre il “Premio Mundo Latino” per la migliore opera a carattere storico, deciso da una giuria di studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico.
Vari e particolarmente prestigiosi gli ospiti previsti, anche nella Giuria internazionale.
Nelle diverse Sezioni del Festival saranno presenti anche film provenienti dai maggiori festival europei, produzioni spagnole sulla cultura ispanica, sezioni dedicate alle nuove tecnologie, alle scuole di cinema, alla musica e alla cucina latina e alla documentaristica.
Altre informazioni sul Festival di Trieste saranno disponibili sul sito web www.cinelatinotrieste.org, e sulla pagina Facebook www.facebook.com/cinelatinotrieste. |
“La miglior pizza si sforna a Verona” E Napoli si ribella 11/10/2012 aggiunto da http://lastampa.it/2012/10/11/italia/cronache/schettino-in-tribunale-raccontero-la-mia-verita-sul-naufragio-della-costa-tFby2BLM2JPgbeFH0z87UP/pagina.html | Dove si sforna la miglior pizza d’Italia? Sbagliato, non è Napoli. A soffiare il primato alla città del caldo Sud, udite udite, è nientemeno che una città del freddo
Quella della «pasta e fasoi», della polenta, dei «risi e bisi» e delle nebbie. La beffa arriva neanche da Verona città, dove tra un concerto di Celentano e l’altro ci si potrebbe magari gustare una pizza con vista Arena. Lo schiaffo a Napoli arriva da San Bonifacio, paesino nella provincia che, a quanto pare, con la pizza ci sa fare.
A decretarlo il Gambero Rosso, che ha assegnato i suoi «Tre Spicchi» 2013 alla pizzeria I Tigli capitanata da Simone Padoan. A Napoli qualcuno probabilmente è caduto dalla sedia, alla notizia. Un padoan? («padovano» in dialetto veneto). Così, all’ombra del Vesuvio è scoppiata la protesta. Per i maestri della pizza si può trattare solo di una cosa: cospirazione politica, altrimenti detto «razzismo culinario», riporta il quotidiano L’Arena.
Nella fattispecie, questa pizza avrebbe una farcitura verde leghista. Viene indetta un’iniziativa di protesta al «Sorbillo dei Tribunali», storico locale di Napoli, e il processo si svolge alla presenza di cittadini e pizzaioli: una decisione «surreale e incredibile», sentenziano tutti non si sa se più scioccati o più indignati (o forse entrambe le cose). Macché operazione politica.
Non capisco il motivo di tutte queste polemiche da parte dei miei colleghi napoletani. Sono già quattro anni che siamo indicati tra i migliori d’Italia», spiega Padoan, sorridendo all’insinuazione napoletana. I grandi pizzaioli partenopei, in fondo, sono (ancora?) amici suoi: da Sorbillo a Jervolino, a Coccia. La stizza passerà. Forse. E chissà se qualche chef napoletano non stia meditando la rivincita. Stavolta, a suon di lesso e pearà. |
Sagre: le castagnate a Genova e in Liguria 11/10/2012 aggiunto da http://genova.mentelocale.it/48502-genova-sagre-castagnate-genova-liguria/ | Autunno tempo di castagnate. A Genova e provincia, sono numerosi gli appuntamenti che hanno come principale protagonista la castagna. Piazze e piccoli borghi si animano per accogliere tutti gli amanti di questo prodotto tipico, che sia semplicemente caldarrosta o lavorata come farina per dolci di ogni genere. Molto ricco l'elenco delle iniziative che saranno l'occasione per rivivere tradizioni e gustare le ricette di una volta. Ecco alcuni appuntamenti per il prossimo fine settimana.
Nel centro storico del comune di Crocefieschi (GE), si svolge la 34esima edizione della Castagnata di Crocefieschi (14 ottobre, dalle ore 10.30 alle 18.30). Castagne e non solo: a pranzo sarà servita la polenta accompagnata da salami alla brace e patatine fritte. Alle 15.00 al via la distribuzione delle rustìe (arrostite), altro nome ligure per le caldarroste.Musica dal vivo, bar all'aperto e momenti di giochi e di intrattenimento faranno da sfondo alla Castagnata.
Il campo sportivo di Fontanegli, piccola località della Val Bisagno, domenica 14 ottobre ospita la Sagra della castagna. A ora di pranzo si potranno degustare i piatti tipici della zona, come le picagge matte, fettuccine impastate a mano fatte con la farina di castagna, l'immancabile pesto di basilico, il dolce alla castagna e il castagnaccio. Dalle ore 15.00 verranno distribuite caldarroste e focaccette, accompagnate da buon vino. Durante tutta la giornata, musica dal vivo e karaoke.
Se vi trovate, invece, a Rossiglione (GE), fate un salto alla Castagnata in Valle Garrone (14 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 18.30, comune di Rossiglione, località Garrone). Altro paese, altra sagra. A Borgo Fornari, in piazza Carpaneto, si svolge la Sagra della castagna (domenica 14 ottobre dalle ore 12.00 alle ore 18.30), giunta quest'anno alla sua quarantesima edizione. Da mezzogiorno, apertura degli stand gastronomici, esposizioni di antiquariato e artigianato locale e musica dal vivo. Puntuale come ogni anno, alle 14.00 l'accensione dei fuochi per la cottura delle castagne.
Anche a Mignanego (GE), in località Paveto sul piazzale della Chiesa, ci sarà una Castagnata organizzata dall'Unione Sportiva Paveto, in collaborazione con l'Asd Acli e la parrocchia di Paveto. Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di domenica 14 ottobre, sarà possibile acquistare caldarroste, torte e vino il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza. Non mancheranno momenti di intrattenimento, con giochi e prove di abilità per grandi e bambini.
I volontari della Croce Rossa Italiana e il Comitato Locale di Ceranesi organizzano ormai da cinque anni la Castagnata della Croce Rossa (14 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 19.30) a Geo, comune di Ceranesi (GE). Occasione per gustare caldarroste, farinata e focaccette farcite, panissette e tanto altro. Il programma prevede anche animazione per i bambini a cura dei Giovani della Croce Rossa Italiana. |
|
|
|