Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco

"LUMACHE" Alimento straordinario...




Hai mai mangiato le lumache ?
SI
NO

Vedi risultati



Le rimangeresti ?
SI
NO
FORSE

Vedi risultati





NOTIZIE DAL WEB


 
Porcini protagonisti per una sagra da gustare
    20/09/2012 aggiunto da http://lasentinella.gelocal.it/cronaca/2012/09/19/news/porcini-protagonisti-per-una-sagra-da-gustare-1.5722451

QUASSOLO. Si apre domani, giovedì 20, la tradizionale Sagra del Porcino di Quassolo. Un evento che vede mobilitato l’intero paese: su 365 abitanti, ben 120 sono impegnati nell’organizzazione della manifestazione promossa e curata dalla Pro loco. Come sempre sono numerose le iniziative in calendario, volte alla promozione non solo dei funghi ma anche delle bellezze del territorio e del centro storico.
La sagra aprirà i battenti domani sera, alle ore 21, con il concerto della banda musicale di Rueglio diretta dal maestro Sandro Raga e della filarmonica Quassolo 1848 diretta da Andrea Chiavenuto accompagnata dalla corale parrocchiale. Per venerdì 21, aspettando la sagra vera e propria, si rinnova l’appuntamento con “Puliamo il mondo” in collaborazione con Provincia di Torino e Legambiente. Saranno coinvolti i bambini dell’asilo Gentino-Martinallo impegnati in una caccia al tesoro ecologica. Dalle 19, e così sarà per tre sere, aprirà al pubblico lo stand gastronomico.
Non mancheranno animazioni musicali e appuntamenti con la musica da ballo. Tra le iniziative, da segnalare anche, sabato 22, alle 15, la gara di bocce coppie. Domenica 23 la Sagra entrerà nel vivo. Da non perdere, per gli amanti delle escursioni, il trekking tra i boschi alla ricerca del porcino accompagnati dal micologo Diego Marra e da alcune guide locali. La giornata festiva sarà animata anche da un mercatino per le vie del paese dedicato ai prodotti enogastronomici tipici del Canavese; tra le bancarelle troveranno spazio anche alcuni noti pittori canavesani e non che, coordinati dal maestro Gillio Meina, dipingeranno presentando anche parte della loro produzione. La giornata sarà allietata dagli “Amis ‘dl Purcin”, e dai “5 + 1 Street band”. Nel pomeriggio concerto del gruppo canoro “Le Nostre Valli”. Aperti al pubblico per l’occasione anche alcuni luoghi simbolo della tradizione rurale di Quassolo: le antiche cantine della “Fujera”; l’antico “Mulin ” dove una grande ruota mossa permetteva un tempo di macinare ma anche di far funzionare le attrezzature di un’antica falegnameria. Qui verrà allestita una mostra sulla storia della scuola di Quassolo. Si potrà inoltre visitare il Casun, vecchio caseificio sociale, il vecchio borgo del “Cantun”, “il percorso dell’acqua”, il mulin e la falegnameria d’Alera. Merita una tappa anche l’antica chiesa di San Bernardo che ospiterà una mostra dell’arte del legno della “Bottega Scuola Giuseppe Binel, noto artista valdostano. Arte anche in piazza Violetta con l’esposizione permanente delle pittrici Alessandra Favini e Rossella Canè.


Germania: “non usate Internet Explorer”
    20/09/2012 aggiunto da http://nbtimes.it/sicurezza/flaws/13776/germania-non-usate-internet-explorer.html

Roma – Internet Explorer, il browser ancor oggi più diffuso in quanto disponibile su tutte le installazioni di Microsoft Windows, è ancora una volta al centro di un turbine: dopo la scoperta del bug “zero day” di pochi giorni fa il governo tedesco ha invitato i cittadini a non usarlo del tutto.
Va detto che, a differenza di quanto racconta Epoch Times, non è affatto la prima volta che la Germania pubblica editti di questo genere: a gennaio 2010 vi è stata analoga segnalazione, connessa con gli attacchi a suo tempo condotti contro Google Cina.
Questa volta, tuttavia, la questione sembra essere un po’ più grave. Microsoft ha infatti segnalato con un apposito advisory di disabilitare gli ActiveX e di installare l’Enhanced Mitigation Experience Toolkit (EMET), un programma che vigila ulteriormente sulle attività di navigazione prevenendo possibili compromissioni.
Tale programma si scarica direttamente dal sito Microsoft e non richiede alcuna particolare configurazione né interazione. Purtroppo EMET non è disponibile che in lingua inglese, ma chi impiega exsclusivamente Internet Explorer farà bene a dotarsene.
Microsoft segue attivamente la vicenda e aggiorna l’utenza sull’account Twitter dedicato. Inoltre, sulla pagina www.microsoft.com/protect è disponibile il “FixIt” per risolvere il problema e alzare le difese del browser di casa Microsoft, qualora non sia stato già corretto attraverso Microsoft Update.
Vale comunque sempre la raccomandazione di non essere superficiali e negligenti durante la navigazione: il primo antivirus e, se si agisce con intelligenza, anche il migliore, siamo noi stessi.


Messi salva il Barcellona all'esordio europeo
    20/09/2012 aggiunto da http://it.eurosport.yahoo.com/notizie/messi-salva-barcellona-allesordio-europeo-205009245.html

Doppietta dell'argentino e Barcellona che rimonta dall'1-2 al 3-2 nel finale contro lo Spartak. Bene il Bayern (2-1 sul Valencia) e il Manchester United (1-0 sul Galatasaray), mentre sorprendono Cluj (2-0 a Braga) e Bate (3-1 a Lille). Nel girone della Juve vince lo Shakhtar (2-0 al Nordsjaelland)


Italia, atteso Pil 2012 a -2,1%, deficit a 2,2% in nuove stime governo-fonte
    20/09/2012 aggiunto da http://it.reuters.com/article/italianNews/idITL5E8KJKBB20120919

ROMA, 19 settembre (Reuters) - La recessione è più acuta del previsto e il ministero dell'Economia è orientato a peggiorare a -2,1% dal -1,2% di aprile la previsione sull'andamento dell'economia italiana nel 2012 e a 2,2% dal precedente 1,7% l'obiettivo di indebitamento in rapporto al Pil.
Lo riferisce una fonte governativa spiegando che nel 2013 il governo ritiene ancora credibile una variazione positiva del Pil, anche se di poco superiore allo zero e comunque sotto la precedente stima di +0,5%.
"L'indicazione sul 2012 è di un calo del 2,1%", spiega la fonte anticipando quanto è orientato a scrivere il Tesoro nella Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Def), che sarà esaminata domani in Consiglio dei ministri a partire dalle 15,00.
"La revisione delle stime ha effetto anche sul deficit monetario ma i saldi strutturali sono sostanzialmente confermati", aggiunge la fonte.
Come spiegato dal ministro dell'Economia Vittorio Grilli, il nuovo bilancio di previsione, per quanto peggiorato, consente comunque al governo di escludere il varo di una nuova manovra correttiva e di ritenere formalmente rispettati gli impegni assunti con la Commissione europea, che chiede all'Italia di garantire il pareggio di bilancio nel 2013 in termini strutturali, cioè al netto del ciclo economico e delle misure una tantum.
In termini strutturali, nel mese di aprile il governo si era dato come target un deficit pari a 0,4 punti di Pil nel 2012 e un avanzo di 0,6 punti nel 2013.
Quindi, anche in caso di revisioni, l'Italia resterà dentro i parametri europei, che consentono un margine massimo di scostamento per il deficit strutturale pari allo 0,5% del Pil.
La vera nota dolente rischia di essere il debito pubblico. Nel Def il governo stimava che il rapporto debito/Pil raggiungesse il massimo storico del 123,4% quest'anno per poi iniziare un lento percorso di discesa a partire dal 2013.
L'aumento del deficit nominale potrebbe rimandare al 2014 la discesa del debito in rapporto al Pil, già ora vicino ai 2.000 miliardi di euro e vero tallone d'achille dell'economia italiana


Fondi Pdl: Fiorito 'Gestione lecita, non ho rubato'
    20/09/2012 aggiunto da http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/09/20/Fondi-Pdl-Fiorito-Gestione-lecita-ho-rubato-_7501831.html

Ha rivendicato la lecita gestione dei fondi a lui assegnati Franco Fiorito, l'ex capogruppo Pdl alla Regione Lazio travolto dallo scandalo politico-giudiziario che sta mettendo a dura prova le sorti della Giunta regionale, interrogato ieri per sette ore dalla Procura di Roma. Accusato di peculato, Fiorito, sentito dal procuratore aggiunto Alberto Caperna e dal sostituto Alberto Pioletti, ha spiegato che le spese da lui sostenute con fondi regionali gli erano consentite dai regolamenti interni, nella sua veste di capogruppo del partito. ''Non ho rubato - ha in sostanza sottolineato -, ma se ho sbagliato paghero'''. Poi e' passato al contrattacco accusando alcuni suoi colleghi di partito di una gestione disinvolta dei fondi a loro assegnati e che erano giustificati da ''pezze d'appoggio'' sulle quali, a differenza delle sue spese, tutte fatturate, non c'erano controlli. L'avvocato Carlo Taormina, uno dei difensori de 'Er Batman' ha dichiarato di aver depositato buona parte della contabilita' del Pdl alla Regione Lazio. ''Abbiamo prodotto almeno due casse di documenti - ha precisato - ed ora e' giusto che gli investigatori facciano i loro riscontri. Personalmente ho eccepito la qualificazione giuridica del reato. Secondo me il peculato non sussiste, perche' i gruppi ed i partiti sono soggetti privati, quindi si dovrebbe eventualmente discutere di appropriazione indebita''. Il lungo interrogatorio al quale e' stato sottoposto Fiorito si e' concluso dopo una giornata convulsa, per gli effetti che lo scandalo sta provocando alla Regione Lazio. Fiorito, tuttavia, rimane fino a questo momento l'unico indagato della Procura di Roma, anche se l'attenzione degli inquirenti e degli investigatori si sta orientando anche su altri soggetti, ovvero i destinatari di alcuni bonifici dell'ex capogruppo del Pdl. Tra questi alcuni consulenti della Pisana. Il tutto mentre si continua a passare al setaccio i conti de 'Er Batman' e del suo patrimonio. Tra questi case, una villa al Circeo ed immobili a Roma e nel feudo di Fiorito, Anagni, in Ciociaria. Sotto la lente di ingrandimento anche il conto cointestato con la madre, aperto in una filiale di Anagni, mentre sembra sempre piu' probabile la preparazione di una rogatoria internazionale per fare luce su cinque conti correnti aperti in Spagna.

Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco P.I. 02386970186