|
NOTIZIE DAL WEB "Vigevano è...Golosità d'autore" 24/10/2012 aggiunto da http://www.mi-lorenteggio.com/news/20833 | Vigevano, 23 ottobre 2012 - Domenica 28 ottobre sarà sopratutto un modo per riscoprire i sapori della tradizione di Vigevano, ma anche di tutta la Lomellina con i diversi prodotti tipici e De.C.O del nostro territorioA quest'ultimi verrà dedicata tutta una via, Via Merula con i menù De.C.O. da passeggio della Trattoria Podazzera e i Prodotti De.C.O proposti da La Dolce Vita, Dal Fornaio Luca e Il Grup. Ad animare la via inoltre ci saranno le diverse confraternite: Confraternita del Risotto, Ordine Lomellino della Rana e del Salame d'Oca e Confraternita Apcal.
Nel percorso enogastronomico proposto si potranno degustare e comprare i diversi prodotti De.C.O: dalla cipolla di Breme al Figadej di Vigevano senza dimenticare i dolci come i biscotti Cent Franc e la Torta Viginuna.
Ma non solo infatti le eccellenze De.C.O., in collaborazione con il Centro Studi Tavola, verranno proposte anche nei menù di alcuni ristoranti cittadini: Osteria d'la Scùa, Ristorante da Maiuccia, Ristorante Torre, Ristorante L'Oca Ciuca, Agriturismo Carlo e Nadia e Locanda Il Castello.
Per continuare questo viaggio per deliziare il palato, in c.so Vittorio Emanuele e in piazzetta S. Dionigi rispettivamente si potranno trovate "Gustitalia" e il Mercatino della Coldiretti- Chilometro Zero - Progetto Campagna Amica; mentre in via G. Silva la Società Pescatori Sportivi Vigevano propone nell'arco della giornata il "Gran fritto di fiume". Senza dimenticare ovviamente il gruppo Alpini Vigevano-Mortara con l'ormai consueta (siamo alla 27ma edizione) castagnata.
Il 28 ottobre però il visitatore si potrà far guidare, oltre che dai profumi e dai colori dei prodotti enogastronomici, anche dai diversi eventi che animeranno i luoghi del centro storico, come il 12° Motoincontro Ducati - Autunno in Lomellina in Piazza Ducale o ammirare esemplari di auto d'epoca Fiat, Lancia anni '60, '70, '80 a cura del Club Cinquecentolandia Vigevano in Via del Popolo e Corso della Repubblica.
Questa edizione di "Vigevano è..." non può poi dimenticare Halloween: la Via Dante dedicherà alla festività un vero e proprio party col tipico "Dolcetto o scherzetto", a cura degli esercenti di via, mentre in via Cesare Battisti potremo aspettare Halloween in compagnia dell'Hosteria del Mercato Vecchio.
Gli amanti dello shopping, oltre a sbizzarrirsi tra le bancarelle di hobbisty e collezionisti, potranno divertirsi con "Shopping on the road!" Trova l'affare in via XX settembre, ovvero un'asta al pubblico di abbigliamento, accessori e bijoux, a cura dei commercianti della via. Attenzione però, per non perdere l'affare dovrete partecipare all'asta alle ore 11 e alle ore 16.
Sempre in corso Vittorio Emanuele i ragazzi del Liceo Artistico Felice Casorati di Novara realizzano: mostre di scultura, pittura e fotografia, ritratti dal vivo, teli colorati e musica live.
In via Caduti per la Liberazione alcune scuole cittadine presentano le loro attività: Consorzio A.S.T. - Area Formazione con i Corsi di Estetica e Sartoria; Istituto Paritario San Giuseppe i cosri e le attività e la Fondazione ENAIP Lombardia presenta delle dimostrazioni pratiche relative ai corsi di: Operatore del Benessere/Acconciatura e Operatore del Benessere -Trattamenti estetici.
Invece per i più piccini la Fracass Band propone un percorso sensoriale.
Per gli amanti della fotografia al Castello Sforzesco - Strada sotterranea nuova, prosegue (l'inaugurazione avverrà sabato 27 ottobre alle ore 17.00) fino domenica 4 novembre la Mostra fotografica dal titolo "Progetto Vigevano 140", a cura della Società Fotografica Vigevanese e la conclusione e premiazione del concorso fotografico amatoriale "Vigevano è... l'anima dei luoghi", a cura della Pro Loco Vigevano (orari:da lun a ven 14.00 -18.00/ sab e dom 10.00- 13.00; 14.00- 19.00).
Infine per chi vuole scoprire aneddoti, antiche usanze e sacralità può seguire la Visita guidata storico artistica alla Chiesa San Dionigi - Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, alle ore 17.00 A cura di Dedalo
Per chi invece vuole scoprire il Castello e il Centro Storico, può seguire alle 10.30 la visita guidata gratuita a cura di Vigevano Promotions con partenza dall'Infopoint del Casello di Vigevano.
Per informazioni: www.iatprolocovigevano.it , mail: iat@comune.vigevano.pv.it
Redazione |
Festival del Cinema Latino Americano: il programma di oggi, martedì 23 ottobre 23/10/2012 aggiunto da http://bora.la/2012/10/23/festival-del-cinema-latino-americano-il-programma-di-oggi-martedi-23-ottobre/ | Prosegue a Trieste il 27° Festival del Cinema Latino Americano: martedì 23 al Teatro Miela per tutto il giorno saranno ancora protagonisti i film in concorso, affiancati da opere provenienti dai Festival latino americani, dalle Scuole di Cinema, dalla retrospettiva sul regista messicano Luis Estrada, presente per l’occasione a Trieste. Inoltre, per il “Premio Malvinas”, un documentario-evento speciale sulla leader della protesta studentesca cilena Camila Vallejo. Proiezioni dal mattino a mezzanotte.
Gli appuntamenti inizieranno alle ore 9.00 nella Sala Birri, con la sezione “Cooperando”, dedicata a opere presentate ai Festival di cinema di Florianopolis, in Brasile, e di Oberá in Argentina, con i quali il Festival di Trieste ha in corso una collaborazione. I titoli di “Cooperando” proseguiranno tutto il giorno, alternati quelli in concorso per la sezione “Contemporanea”, con opere di recente produzione su differenti aspetti della cultura e della società latino americana. E, alle 19.45, per le Scuole di Cinema, il documentario “Ser un ser humano”, di Marina McCartney, prodotto della “Escuela Internacional de Cine y TV” della Fondazione creata a Cuba dal Premio Nobel García Márquez.
I film in concorso nella Sala Cinema inizieranno invece alle ore 11, con il peruviano “El inca, la boba y el hijo del ladrón”, di Ronnie Temoche, al suo debutto nella regia di un lungometraggio ma già molto attivo con cortometraggi e sceneggiature. La vicenda ruota attorno a tre personaggi in fuga verso Lima, allontanandosi dal loro paesino e da un’identità negata; lungo il cammino, la loro moralità e integrità verranno messe a dura prova. Il film sarà replicato alle ore 22.30. E alle 13, per Contemporanea e per il “Premio Mundo Latino” il cortometraggio argentino “Flora”, di Lorena Stricker, saggio sulla vita di Flora Tristán, donna socialista di duecento anni fa
Le proiezioni riprenderanno alle 15 con un’opzione: nell’aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione, in via Tigor 11, incontro e proiezione ad ingresso libero del documentario-evento speciale del Festival “Conversazioni con Camila Vallejo”, sulla leader studentesca cilena divenuta un simbolo degli indignados di tutto il mondo. La coproduzione italo-cilena, realizzata da Manuel Anselmi e Luciano Usai, sarà presentata in sala dai due registi. La proiezione rientra nell’ambito della collaborazione avviata del Festival del Cinema Latino Americano con l’Università di Trieste.
Sempre alle 15, ma al Teatro Miela riprende la programmazione della sezione ufficiale in concorso con l’agentino “Viudas”, di Marcos Carnevale. Elena, donna di successo e felicemente sposata, improvvisamente si ritrova vedova, scoprendo che il marito aveva una giovane amante, che prova ad avvicinarla per confrontarsi con lei. Nonostante tutto saranno costrette ad affrontare il dolore insieme, non solo come vedove dello stesso uomo, ma anche come donne.
Alle 17.00, appuntamento con “Las tr3s Marías”, di Francisco González, dal Costa Rica: in un quartiere di una città convivono le persone, con le loro decisioni, problemi e allegrie. Tre donne, con le loro differenti storie, vivono situazioni che si intersecano l’un l’altra; e le vicissitudini anche drammatiche di ogni personaggio influiscono sulle circostanze della vita degli altri.
Segue alle 19.00 l’haitiano “Six femmes d’exception”, di Arnold Antonin, autore di più di 40 opere, documentari e fiction, che ha ottenuto svariati premi e riconoscimenti. Il documentario in concorso al Festival di Trieste presenta il profilo di sei donne haitiane d’eccezione: la più giovane ha 80 anni, la meno giovane 105, e tutte hanno contribuito in modo significativo alla vita culturale e sociale del loro Paese. Dimostrandosi capaci di un’eterna gioventù, e testimoni di un mondo interiore pieno d’amore.
Alle 20.40 per la retrospettiva sul regista messicano Luis Estrada, presente in sala, verrà proiettata una delle sue maggiori opere: “Bandidos”, del 1991. Durante la Rivoluzione Messicana un bambino scappa da scuola, e si salva fortunosamente dalla morte, restando l’unico sopravvissuto di una strage. Verrà raccolto da un gruppo di giovani delinquenti, e il piccolo diventa così un bandito che rivendicherà la distruzione della scuola e l’uccisione dei propri amici. Alle ore 22.30 replica del film in concorso del mattino, il peruviano “El inca, la boba y el hijo del ladrón”.
Tutte le principali opere nella Sala Cinema sono con traduzione simultanea, mentre quelle in Sala video in versione originale o sottotitolata.
Altri dettagli sul programma sul sito web www.cinelatinotrieste.org, su Facebook alla pagina www.facebook.com/cinelatinotrieste, e alla cassa del Teatro Miela, al tel. 040.3477672. |
Funghi velenosi: a Milano già 250 casi di intossicazione 23/10/2012 aggiunto da http://www.ingusto.it/news/incucina/alimenti-e-prodotti/1278-funghi-velenosi-a-milano-gia-250-casi-di-intossicazione.html | Funghi e veleni: il piacere dei buoni prodotti della terra e il pericolo di scegliere quelli sbagliati. Moltissimi, infatti, i casi di intossicazione: due su tutti quello dei giovani di Fiuggi e quello della bambina di due anni, tutti operati.
La stagione della raccolta dei funghi è appena cominciata, ma il Centro Antiveleni di Niguarda mette in guardia appassionati e, soprattutto, principianti affinchè prestino moltissima attenzione a ciò che si raccoglie nei boschi. L'errore è dietro l'angolo, anche a causa di credenze popolari piuttosto diffuse, e l'intossicazione può essere molto più grave di quanto ci si possa aspettare.
Il monito del Centro Antiveleni non giunge a caso: dall'inizio della stagione autunnale il numero di intossicazioni è stato talmente alto da richiedere maggiore attenzione anche mediatica sul fenomeno. Dal primo ottobre, infatti, al Centro Antiveleni di Niguarda sono arrivate oltre 250 richieste di aiuto per intossicazioni alimentari causate dall'ingerimento di funghi non controllati, tossici, mentre al Policlinico Gemelli di Roma ogni anno se ne registrano tra i 600 e i 1300.
In alcuni casi, i più gravi, l'intossicazione era tale da richiedere anche il trapianto di fegato.
In Lombardia tutte le Asl hanno messo a disposizione un servizio che gratuitamente esamina e valuta i funghi raccolti: un servizio preventivo, dunque, che può evitare spiacevoli sorprese e problemi ben più gravi. Esperti micologi sono stati chiamati a prevenire quello che, fino ad oggi, è stato solo curato successivamente.
Gli esperti del Centro Antiveleni raccomandano anche di rivolgersi subito ai medici o al Pronto Soccorso qualora si dovessero presentari malesseri quali vomito, diarrea o altra sintomatologia che possa essere ricollegata ad una intossicazione da funghi.
Inoltre, aggiungono gli esperti, nel caso in cui ci si dovesse rivolgere o recare direttamente al Pronto Soccorso, è importante portare con sè i funghi ingeriti, che siano cotti, crudi o solo i residui rimasti una volta puliti. Questo permette al personale medico di comprendere subito la natura della patologia e di poter ricorrere immediatamente ai ripari.
La verità, infatti, è che si può andare a funghi e si fa anche bene a farlo, magari per preparare un buon risotto o una tagliata d'eccezione, ma bisogna farlo con la massima cautela e attenzione. |
Doping, Armstrong perde i sette Tour “Per lui non c’è più posto nel ciclismo” 23/10/2012 aggiunto da http://www.lastampa.it/2012/10/22/sport/ciclismo/doping-armstrong-perde-i-sette-tour-FlE8qIF80sUYBh9rrSQCcO/pagina.html | «Lance Armstrong verrà privato dei 7 Tour de France. L’Uci non presenterà ricorso contro la decisione dell’agenzia antidoping statunitense». Pat McQuaid, presidente dell’Unione ciclistica internazionale, ha annunciato la decisione della federazione mondiale in relazione al caso di Lance Armstrong. L’ex ciclista statunitense è stato radiato dall’agenzia antidoping statunitense per il ricorso sistematico a sostanze illecite. Nel dossier di mille pagine dell’Usada si parla del più «grande e sistematico sistema di doping nella storia dello sport». Il provvedimento comporta, in particolare, la revoca dei 7 titoli conquistati dallo statunitense al Tour de France tra il 1999 e il 2005.
«Episodi come questi non si ripeteranno: per Lance Armstrong non c’è posto nel ciclismo. È un giorno decisivo per il nostro sport in un momento molto difficile. Il mio messaggio allo sport, agli atleti, agli sponsor e agli appassionati è che il ciclismo ha un futuro. Non ci troviamo per la prima volta ad un crocevia importante, abbiamo già affrontato momenti complicati», ha detto McQuaid nella conferenza stampa a Ginevra. |
S.O.S. Sagre: seimila pro Loco italiane lanciano un grido di allarme contro le contraffazioni. 19/10/2012 aggiunto da http://www.civitanews.it/2012/10/18/s-o-s-sagre-seimila-pro-loco-italiane-lanciano-un-grido-di-allarme-contro-le-contraffazioni/ | Se ne parlerà durante l’Assemblea nazionale che si terrà in Liguria a Loano (SV) dal 19 al 21 ottobre.
Se non interveniamo immediatamente e con il supporto dei ministeri competenti e delle Camere di Commercio, le Sagre di qualità, quelle legate alle tipicità locali ed alle tradizioni, saranno travolte dalle migliaia di sagre finte realizzate ogni dove senza garanzia per la salute e ligiene dei cittadini.
Lo ha dichiarato il Presidente dellUnione nazionale delle Pro Loco Claudio Nardocci, in apertura dellassemblea nazionale dellorganizzazione che associa il novanta per cento delle Pro Loco italiane nelle quali operano più di seicentomila volontari che oltre ad organizzare gli eventi tradizionali, si occupano di informazione turistica, conservazione dei beni culturali immateriali in partnership con lUnesco e promozione del territorio.
Le cifre dellestate ampiamente riportate da tutti i giornali nazionali – ha precisato Nardocci – dicono che un italiano su due la scorsa estate ha partecipato ad una sagra, e che partecipando ad un evento di questo tipo non ha mangiato solo con pochi euro, ma ha riscoperto il piacere di stare insieme con gli altri, ha ritrovato il valore delle identità e delle tradizioni locali.
Il Presidente dellUnpli tuttavia, ha lanciato il grido di allarme perché: La proliferazione incontrollata delle Sagre organizzate senza garanzia sanitaria alcuna e spesso per guadagnare due soldi in modo corsaro – ha sottolineato Nardocci – mentre i fondi incassati dalle pro Loco vengono completamente reinvestiti sul territorio. Ciò può in breve provocare unonda di rigetto uccidendo sul nascere un evento intorno al quale girano interessanti e rilevanti economie come i prodotti tipici e le nuove forme di ricezione come B&B e Agriturismi.
Il Presidente dellUnpli ha poi precisato di aver inviato al Presidente dellUnioncamere una lettera nella quale si invitano gli Enti Camerali a costituire un tavolo per la costituzione di un Albo delle Sagre di qualità che risponda ad un disciplinare serio a garanzia dei cittadini.
Sul Governo ha concluso Nardocci riponiamo scarsa fiducia. Lattenzione finora prestata al Turismo, uno dei pochissimi asset in attivo del sistema Italia, è stata davvero deludente ed una lettera da noi inviata al Presidente del Consiglio Mario Monti non ha trovato risposta alcuna. Ma questa è storia nota a tutti. |
|
|
|