Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco

"LUMACHE" Alimento straordinario...




Hai mai mangiato le lumache ?
SI
NO

Vedi risultati



Le rimangeresti ?
SI
NO
FORSE

Vedi risultati





NOTIZIE DAL WEB


 
Allattamento al seno: molte mamme rinunciano per paura
    03/10/2012 aggiunto da http://consulenzabenessere.com/3503/allattamento-al-seno-molte-mamme-rinunciano-per-paura/

L’organizzazione mondiale della sanità consiglia l’allattamento al seno almeno per i primi sei mesi di vita del neonato, molte mamme rinunciano prima per paura di sbagliare. In Italia, dopo le dimissioni dall’ospedale, la percentuale di allattamento al seno è tra il 60 e l’89%, una media che nei paesi del Nord Europa, la Danimarca ad esempio, è del 99,5%. I dati presentati in vista della settimana internazionale dell’allattamento.
Il latte materno è senza dubbio l’alimento migliore sia dal punto nutrizionale che biologico per i primi mesi di vita del bambino, la tendenza è quella di allattare poco al seno. Troppo spesso, infatti, si interrompe prematuramente per paura di sbagliare. E’ importante per le mamme frequentare dei corsi di preparazione alla nascita e ricevere il dovuto sostegno nei primi mesi post-parto.
Per sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento al seno è stata promossa la prima settimana internazionale dell’allattamento, un progetto che vuole coinvolgere su tutto il territorio nazionale diversi ambulatori, aperti almeno 2 giorni a settimana per fornire assistenza alle neo mamme. L’allattamento al seno fa bene al bambino e alla mamma, riduce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari nel post menopausa e garantisce ai figli un rischio minore di diventare obesi.


Blitz alla sagra della zampina maximulte per 177mila euro
    02/10/2012 aggiunto da http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=555760&IDCategoria=1

SAMMICHELE - Blitz dei Carabinieri contro il lavoro nero, nelle macellerie cittadine, alla vigilia della Sagra della zampina, che sabato e ieri si è svolta regolarmente e anzi ha attirato migliaia di buongustai da tutta la Terra di Bari, e non solo. Nove dipendenti in totale scoperti a lavorare in nero in due macellerie. Che sono state fatte chiudere per qualche ora, e fatte riaprire dopo che avevano regolarizzato i dipendenti precedentemente assunti «in nero». Dei 9 dipendenti non regolari, due sono stati denunciati alla Procura di Bari perché retribuiti senza contratto né contributi previdenziali mentre contemporaneamente percepivano un’indennità di disoccupazione.
Non basta. I militari del Nucleo ispettorato del lavoro (Nil) hanno inflitto complessivamente multe per 170mila euro in alcuni degli 11 locali complessivi che in città servono la carne arrosto: la maggior parte delle sanzioni, presumibilmente, nei due esercizi commerciali che avevano assunto i 9 lavoratori fuori dalle regole.
A Sammichele sono arrivati anche i militari del Nucleo antisofisticazioni e sanità, che hanno inflitto 7mila euro di sanzioni per violazioni amministrative. Quindi l’insieme delle multe ammonta a 177mila euro. Campioni di carne e alimenti di vario tipo sono stati prelevati dai Carabinieri del Nas, per sottoporli a successive analisi di laboratorio. Una prassi consolidata che di per sé non significa nulla. Dai primi controlli, in effetti, non sono emersi elementi che facciano dubitare della qualità della carne. Insomma la salsiccia a rotella, caratteristica di Sammichele, fino a prova contraria è buona. Questo il bilancio di un’operazione compiuta a Sammichele nelle macellerie e rosticcerie 24 ore prima che avesse inizio la Sagra della zampina, che si festeggia ogni anno l’ultimo fine settimana di settembre. Un’operazione complessa, che ha richiesto due giorni per essere completata. Infatti i militari sono intervenuti il 27 e 28 settembre.
I CONTROLLI DEL NIL E DEL NAS - I Carabinieri dei due Nuclei specializzati, con la collaborazione dei colleghi della stazione di Sammichele, diretti dal maresciallo Nicola Cipriano, hanno eseguito i controlli a tappeto in tutte le 11 macellerie cittadine. Due gli obiettivi: verificare il rispetto delle norme a tutela dei lavoratori, da un lato, e dall’altro la qualità del cibo offerto. Solo la prima «rete» è risultata «piena», per così dire.
LA CELEBRE SAGRA - L’attività è stata condotta dai Carabinieri proprio all’immediata vigilia di un appuntamento importante come la Sagra della zampina, l’evento annuale della tradizione culinaria «casalina» ideato negli anni 60 dal compianto Dino Bianco.
9 LAVORATORI IN NERO - In due degli 11 esercizi commerciali si è scoperto che c’erano in tutto 9 dipendenti in nero. Tra questi, due persone sono state denunciate a piede libero al pubblico ministero, perché lavoravano in nero, pur percependo contemporaneamente l’indennità di disoccupazione, che adesso hanno perso. Ai due locali è stata imposta la chiusura provvisoria dell’attività. Che però è durata una manciata di ore. I Carabinieri infatti hanno concesso ai titolari, per la riapertura del locale, 24 ore di tempo a patto di regolarizzare i rapporti di lavoro sul piano giuridico. Infatti, entro le ore 18 del 29 settembre, momento di apertura ufficiale della Sagra della celebre salsiccia a spirale, i titolari hanno avviato le regolari pratiche di assunzione dei lavoratori, fino allora irregolari. Il luogotenente Salvatore Bianco, comandante del Nil di Bari, a quel punto ha immediatamente rilasciato l’autorizzazione alla riapertura delle rosticcerie, nell’imminenza della Sagra. Che quindi non ha subìto ripercussioni.


Sagra delle castagne, vojola d’oro a Giulio Andreotti
    02/10/2012 aggiunto da http://www.tusciaweb.eu/2012/10/sagra-delle-castagne-vojola-doro-a-giulio-andreotti/

La cerimonia è in programma domenica 14 ottobre alle ore 11 nel chiostro di Sant’Agostino, per l’ultima giornata della Sagra delle Castagne 2012.
“La scelta di premiare Andreotti – spiega il presidente dell’Ente Sagra, Antonio Tempesta – è legata al suo rapporto con Soriano: negli anni Cinquanta era solito venire in vacanza qui con la famiglia e aveva rapporti stretti con il parroco don Fanti. Negli anni Settanta, poi, spesso ha dato dei contributi personali alla Sagra. E’ un riconoscimento alla persona, senza implicazioni di carattere politico”.
A ritirare il premio sarà Marco Ravaioli, genero di Andreotti e giornalista Rai; in forse la presenza della figlia.
“Per quanto riguarda la Guida Monaci – continua Tempesta – il premio verrà consegnato a Stefano Zapponini, attuale presidente, che è discendente di Arturo Zapponini, braccio destro di Tito Monaci, fondatore dell’omonima guida. Tito Monaci era nato proprio a Soriano nel Cimino: alla sua morte, non avendo eredi, il timone fu rilevato da Zapponini”.
In dialetto sorianese la “vojola” è la caldarrosta e la “Vojola d’Oro” rappresenta il riconoscimento più alto che Soriano nel Cimino assegna a personalità nate o legate alla città, distintesi in Italia e nel mondo per meriti e capacità in tutti i campi: arte, scienza, cultura, musica, cinema, letteratura, economia, politica, sport.
Istituito nel 1979, tra i tanti nomi che lo hanno ricevuto spiccano il pittore Renzo Vespignani, il regista Enzo Girolami Castellari, il conduttore tv Tiberio Timperi, l’ex ministro dell’economia Augusto Fantozzi e i premi alla memoria a Fabrizio De André, Pier Paolo Paolini, Luigi Pirandello e Paolo Giuntella, ritirati da familiari o da altri personaggi di spicco ad essi legati.
Le “vojole” sono realizzate artigianalmente ogni anno dall’orafo sorianese Alessandro Coaccioli.
Intanto a Soriano è tutto pronto per il via alla quarantacinquesima Sagra delle Castagne. Mercoledì 3 ottobre, alla chiesa della Madonna del Poggio in Via del Casalaccio (ore 17.30), sarà ricordato San Francesco, alla vigilia della sua ricorrenza, in un incontro tra i giovani e i frati francescani di Assisi.
Giovedì 4 ottobre dalle ore 20 quinta edizione del “Convivium Secretum”, il percorso enogastronomico attraverso i sapori dei tempi antichi nelle taverne dei quattro rioni (prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco, tel. 366.2899392 – 0761.746001 – info@prolocosoriano.it).
Da venerdì 5 al via le manifestazioni rievocative che condurranno alla disputa del Palio delle Contrade di domenica 7.


Internet festival, ci siamo (quasi) Omaggio al genio di Steve Jobs
    02/10/2012 aggiunto da http://www.lanazione.it/pisa/cronaca/2012/10/01/780358-internet_festival_siamo_quasi.shtml

Pisa, 1 ottobre 2012 - Un omaggio a Steve Jobs, ad un anno dalla sua scomparsa. E’ l’evento speciale organizzato nell’ambito di Internet Festival, venerdì 5 ottobre, a Pisa tra incontri, workshop sulle applicazioni, la proiezione di un documentario inedito e una game conference per under gli 14 dal titolo “Gates vs Jobs. La guerra dei Bit”.
Alle 14.30, presso Palazzo Reale, va in scena l’incontro “La guerra dei brevetti” sulle problematiche legate al ruolo della proprietà intellettuale ai tempi di Internet, a partire dal recente ‘conflitto’ Apple vs Samsung, insieme a esperti e professionisti del settore. Interverranno Carlo Piana, Andrea Filippetti, Gian Antonio Pancot e Maurizio Ricci.
Alle 15.00 presso il Polo Fibonacci (Università Informatica, via Buonarroti 4) si terrà invece il workshop “APP engines for Sounds and Movies per Iphone” a cura di Davide Morelli e del dip di Informatica dell’Università di Pisa. Dopo il traumatico cambio di paradigma nella distribuzione dei contenuti multimediali (musica e film vengono scaricati tramite internet) si sta ora delineando un nuovo scenario: la possibilità per gli artisti di produrre contenuti che si adattano all’utente, dalla forma aperta, arte generativa.
Segue, alle 16.30 presso la Limonaia di Palazzo Ruschi, la game conference a cura d Tecnoscienza “Gates vs Jobs. La guerra dei bit”, che, dedicata ai più giovani, porta a scoprire la storia del computer, dalla versione più basic sino a quella più smart e tascabile. Bill Gates e Steve Jobs, due imprenditori nati un anno dopo la morte di Alan Turing, ebbero infatti idee molto diverse dal padre del computer. Ma, come aveva predetto Turing, le loro ‘macchine’ sarebbero arrivate in ogni casa.
Alle 18.30, a Palazzo Reale, l’incontro clou della giornata: “Steve Jobs: genio dell’innovazione o funambolo del marketing?” con Riccardo Bagnato, autore di “IJobs. Biografia non autorizzata di Mr. Apple”, Fabio Lalli (fondatore “Indigeni Digitali”), Michele Mezza (giornalista e docente universitario), Fabio De Ponte (autore di "Mela bacata") e Mirko Lalli (Clouditalia). Moderato da Giacomo Dotta (caporedattore di webnews.it, gruppo HTML) la tavola rotonda verterà su quali futuri sostenibili e innovativi si possono disegnare, in un mondo in crisi economica che, per molti, è anche anche in crisi di idee e di etica.
Del genio della Apple parlerà anche il cinema. Dopo la tappa fiorentina prevista il 3 ottobre al cinema Odeon di Firenze, "Steve Jobs: The Lost Interview" verrà proiettato anche all'Internet Festival di Pisa. L'appuntamento è al cinema Arsenale alle ore 17 di venerdì 5 ottobre. Ingresso libero.
Dice il direttore di Internet Festival, Edoardo Fleischner: “Di Jobs vogliamo evitare qualsiasi forma di ‘commemorazione’. Vogliamo prendere semplicemente spunto dal fatto che ha creato l’azienda oggi a maggior capitalizzazione del pianeta, dove creatività, futuro, innovazione di prodotto e mercato sembrano aver trovato formule adottabili anche per tanti altri ‘creatori di futuro’. Si parlerà quindi di questa nostra era che vede l’economia digitale diventare matura e ‘sorpassare’ quella analogica e petrolifera. Si parlerà altresì di design e creatività, di prodotti e di messaggi, di imprese e di rivoluzioni che si snocciolano oggigiorno nelle mani di tutti attraverso dispositivi sempre più ‘smart’ e pervasivi”.
Ingresso libero. Per info www.internetfestival.it
Per scaricare il materiale completo http://www.internetfestival.it/cartella-stampa/


convegno celebra i 50 anni dell'astronomia X
    02/10/2012 aggiunto da http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-10-01/tutti-segreti-universo-milano-161944.shtml?uuid=Ab08XdmG

L'occasione? I 50 anni dalla scoperta della prima sorgente extrasolare di raggi X insieme alla prima misura del fondo cosmico a raggi X ad opera di Giacconi, Gursky, Paolini e Rossi, ma anche i 250 anni della fondazione dell'Inaf-Osservatorio Astronomico di Brera. Due ricorrenze che gli scienziati dell'Istituto nazionale di Astrofica hanno deciso di festeggiare con un importante congresso: «X-ray Astronomy: toward the next 50 years!» dall' 1 al 5 ottobre a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" , Via San Vittore, 21.
Al meeting
di Patrizia Caraveo - Il Sole 24 Ore - leggi su http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-10-01/tutti-segreti-universo-milano-161944.shtml?uuid=Ab08XdmG

Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco P.I. 02386970186