Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco

"LUMACHE" Alimento straordinario...




Hai mai mangiato le lumache ?
SI
NO

Vedi risultati



Le rimangeresti ?
SI
NO
FORSE

Vedi risultati





NOTIZIE DAL WEB


 
Grattacieli 'serra' per una nuova agricoltura
    03/01/2013 aggiunto da http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/energiaeambiente/2013/01/02/Grattacieli-serra-una-nuova-agricoltura_8019365.html

ROMA - Una nuova era sta per aprirsi per l'agricoltura con i ''grattacieli serra'', il primo dei quali e' gia' in costruzione in Svezia. Il nuovo sistema di 'agricoltura urbana' riduce drasticamente la superficie di terreno occupato e non ha bisogno di terra rendendo la coltivazione piu' economica, sostenibile ed in grado di soddisfare la crescente domanda di una popolazione mondiale sempre piu' urbanizzata a scapito delle terre coltivabili. Oltre alla struttura di 54 metri di altezza in Svezia in grado di produrre una vasta gamma di verdure a foglia verde, sono molti i progetti di questo tipo nel mondo.
Si stima che entro il 2050 - con circa due miliardi di individui in piu' rispetto ad oggi - oltre l'80% della popolazione mondiale risiedera' nei centri urbani. Una crescita notevole che suscita non poche preoccupazioni anche dal punto di vista alimentare. Secondo la Fao infatti ''entro il 2020 sara' disponibile solo la meta' dei terreni arabili procapite che c'erano nel 1960''; area che si dimezzera' ancora entro il 2050 se non migliorera' la qualita' del suolo e del suo sfruttamento.
Ad arginare il problema, come riporta il Daily Mail citando esperti ed operatori del settore, potrebbero essere proprio le ''fattorie verticali'' in grado di ospitare, su decine di piani e direttamente nei centri urbani, molte colture diverse. Non solo i raccolti aumenteranno sensibilmente, in quanto potrebbero crescere durante tutto il corso dell'anno, ma in queste serre ''protette'' risulterebbero inutili pesticidi o altri prodotti chimici ora ampiamente usati per contrastare malattie e piante infestanti.
Nelle fattorie verticali la semina avviene nei piani piu' alti. Non serve la terra, perche' la crescita e' assicurata dall'uso di acqua opportunamente arricchita di minerali. Durante la crescita le verdure vengono portate nei piani piu' bassi e quando sono a giusta maturazione si trovano a livello del terreno. La produttivita' e' altissima: fino a 300 chili di raccolto per metro quadro. Un grattacielo serra di 25 piani puo' cosi' assicurare una produzione sufficiente per 350mila persone.
Attualmente all'avanguardia nel settore dei ''grattacieli serra'' e' la Svezia, ebbene si sia intrapreso questo particolare tipo di produzione anche in Giappone, Singapore, Cina e Usa. Nel Paese Scandinavo, a Linkoping la societa' Plantagon - vincitrice anche del Red Herring Top 100 Global Award 2012 per le aziende piu' innovative - sta costruendo una struttura di 54 metri di altezza che riduce al minimo la necessita' per le coltivazioni di energia, acqua e pesticidi. E, come sottolinea l'azienda, anche l'impatto ambientale e' molto basso in quanto i prodotti vengono consegnati direttamente ai consumatori in citta' con costi di trasporto ridotti al minimo.
Entro il 2014 l'edificio dal design avveniristico, obliquo per meglio assorbire la luce solare, dovrebbe essere in grado di produrre una vasta gamma di verdure a foglia verde, tra cui insalata, spinaci, sedano bianco e senape. Il concetto di base e' semplice ed accattivante: ''verdure fresche consegnate direttamente ai consumatori in citta' ad un prezzo ragionevole''.


Bike Festival Gran Canaria 2013
    03/01/2013 aggiunto da http://www.sevenpress.com/index.php?option=com_content&view=article&id=28061:bike-festival-gran-canaria-2013-&catid=35:ciclismo&Itemid=86

È risaputo che l´arcipelago delle Canarie, con temperature medie di 23 gradi, é una meta ideale per scappare dal fresco. Tanti biker di tutta Europa usano questo paradiso come tradizionale inizio di stagione ed ora, tra il 4 e 7 aprile 2013, potranno partecipare al 1° Bike Festival Gran Canaria. La tradizionale Open MTB Marathon giunta alla sua nona edizione, sarà gara di chiusura della tre-giorni, assieme ad una Up Hill (38km) nella giornata di giovedì e una Point to Point (86km) il giorno dopo. Sabato 6 aprile poi la MTB-Marathon con le 3 diverse distanze di sempre (86 km / 2500 m, 65 km/1600 m e 38 km/1200 m). Il Bike Festival chiude domenica con una giornata dedicata alle famiglie con uscite in bici nel grande parco a Maspalomas.
Non é obbligatorio iscriversi a tutte 3 le giornate, si potrà scegliere di partecipare anche solo ad una tappa come l´Open Marathon. Il Bike Festival ha la sua base logistica a Maspalomas, nella parte meridionale dell´Isola, e si apre Giovedí 4 aprile 2013 con una Up Hill, una dura salita di 38 km che porta al "Passo dell´Aquila", che corrisponde al percorso corto della già nota Marathon degli scorsi anni, ma in direzione opposta. Il 5 Aprile (venerdí) segue la Point to Point, una dura pedalata di 86 km e 2500 m dislivello con partenza da St. Brigida, località nel nord dell´isola che si raggiunge dopo un breve transfer organizzato. Da qui i biker partono per iniziare un percorso molto impegnativo, sará l´intera attraversata di questo incredibile continente in miniatura passando per San Mateo, Roque Saucillo, Pico de las Nieves, St. Bartolomae e Fataga prima di giungere di nuovo al traguardo a Maspalomas. Sabato 6 aprile, infine, si tiene la tappa regina, la classica "Open MTB Marathon" con le 3 distanze degli anni scorsi, 3 percorsi con 3 lunghezze e vari gradi di difficoltà, alla portata di tutti, con divertentissimi single trails che chiuderanno uno spettacolare fine settimana indimenticabile.
Ogni sera ci sarà una premiazione, più quella grande finale che somma i risultati di tutte le 3 giornate. Categorie individuali come anche per squadre divisi in Uomini, Donne e Mixed nelle categorie Elite, Master 30, Master 40 e Master 50. Non mancheranno premi, trofei, regali, Pasta- e Paella Party, After Race-Disco e Chillout nel quartier generale il moderno e rinnovato Bike & Wellness Hotel Gloria Palace San Agustin. Riconfermato anche il Trofeo dedicato a Fabian Wonisch, premio speciale che sta molto a cuore all´organizzatrice ed agli ‘Amigos del Ciclismo' – da anni impegnati nell´educazione stradale e nella formazione dei giovani talenti con l´intento di avvicinarli al mondo della mountain bike. Le iscrizioni vanno a gonfie vele: anche qualche iscrizione da parte di ciclisti con tandem ci sono pervenute.
L´ideale è un soggiorno prolungato con amici o parenti per abbinare le prime uscite in bici ad allenamenti tecnici e un po´di sano relax. Sono stati preparati pacchetti per un soggiorno di una settimana a partire da 499.-Euro in una 'family suite, pacchetti che includono, oltre al pernottamento all inclusive, anche l´iscrizione alle 3 gare. La gran fondo su strada sulla´isola vulcanica, invece, si disputerà il 9 marzo 2013.
Foto, video e schede tecniche del Bike Festival Gran Canaria 2013 si trovano sul sito italiano di Bike & More (www.bikeandmore.it), partner ufficiale dell´organizzazione, agenzia tramite la quale si può fare anche l´iscrizione. Il sito ufficiale è: www.canary-bike.com


SimCity: internet aiuta Glassbox ad elaborare i dati in tempo reale
    23/12/2012 aggiunto da http://buddhagaming.it/simcity-internet-aiuta-glassbox-ad-elaborare-i-dati-in-tempo-reale-140582/

Lucy Bradshaw, responsabile di Maxis spiega, se ancora ce ne fosse bisogno, che il prossimo SimCity avrà costantemente bisogno di una connessione internet. L’affermazione, però, va oltre spiegando il motivo di questa scelta.
Il fatto che il gioco sia costantemente collegato alla rete è qualcosa che conviene anche all’utente stesso. Molti processi di calcolo, infatti, non verranno fatti dal vostro calcolatore ma direttamente dai server Maxis. Questo, spiega Lucy Bradshaw, è dovuto al nuovo motore grafico Glassbox. Per fare un esempio pratico, dunque, Lucy Bradshaw spiega che, per esempio, i calcoli dell’inquinamento o della criminalità, vengono fatti in tempo reale sui server che, tra le altre cose, tengono costantemente aggiornati i rapporti fra le varie città su base regionale. Ogni città è permanentemente confrontata con il resto della regione ed il motore grafico, in base ai risultati che arrivano dai server, intraprende azioni indipendenti per le sorti della città in questione.
Un sistema di gestione rivoluzionario, quindi, che presuppone l’uso costante di internet e dei server dedicati di grandi dimensioni e di grande potenza di calcolo: speriamo solo che tutto funzioni sempre per il meglio!


Google studia l'X Phone per il nuovo anno
    23/12/2012 aggiunto da http://www.ogginotizie.it/200508-google-studia-la-039-x-phone-per-il-nuovo-anno/#.UNbUPaxwfmk

Mountain View (USA) - Google investe ingenti risorse economiche e tecnologiche per la realizzazione di uno smartphone. Il nome in codice del progetto, per ora segretissimo, è X Phone e vedrebbe impegnati i migliori progettisti della Motorola recentemente acquisita dal colosso delle ricerche on line.
Gli strateghi di Google avrebbero deciso di buttarsi a capofitto nel mercato degli smartphone e dei tablet lanciando una propria battaglia commerciale legata alla concatenazione tra il software Google e Android e la tecnologia Motorola.
Una vera e propria sfida ai colossi Apple e Samsung che hanno acquisito quote di mercato rilevanti.
Il forte investimento fatto per l'acquisto di Motorola, comprata per 12,5 miliardi di dollari, non può che rappresentare un primo passo verso uno sviluppo di Business orientato verso il matrimonio di applicazioni e tecnologia.
Resta da capire quale possa essere la "novità" visto che già altre case produttrici utilizzano Android con successo rendendo complesso uno sbarco sul mercato senza un prodotto realmente "rivoluzionario".


Turbo: teaser trailer e poster per le lumache della Dreamworks
    23/12/2012 aggiunto da http://www.everyeye.it/cinema/notizia/turbo-teaser-trailer-e-poster-per-le-lumache-della-dreamworks_145081

È finalmente disponibile il primo teaser del nuovo film della DreamWorks, Turbo di David Soren, pellicola che racconterà la storia di una giovane lumaca affascinata dall'alta velocità che vuole coronare il proprio sogno di gareggiare nella Indy 500. In calce potete vedere il trailer e di lato la locandina ufficiale.
Potete vedere il trailer in alta definizione sul sito Apple oppure in bassa definizione nel player in calce.Il film di David Soren uscirà nelle sale americane il 19 luglio 2013 e avrà un cast di tutto rispetto guidato da Ryan Reynolds, Paul Giamatti, Michael Pena, Luis Guzmán, Bill Hader, Richard Jenkins, Ken Jeong, Michelle Rodriguez, Maya Rudolph, Ben Schwartz, Kurtwood Smith, Snoop Dogg, Samuel L. Jackson.

Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco P.I. 02386970186