|
NOTIZIE DAL WEB Sagra del gorgonzola. Il formaggio protagonista in tavola 14/09/2012 aggiunto da http://magazine.quotidiano.net/enogastronomia/2012/09/13/sagra-del-gorgonzola-il-formaggio-protagonista-in-tavola/ | Nervitt, risott e mondenghilli ma il protagonista resta il gorgonzola. Si parte con la XIV sagra nazionale del formaggio più puzzolente che ci sia. Dolce, piccantino, cremoso e sempre ricercatissimo: il gorgonzola sarà servito in un percorso gastronomico dal 14 al 16 settembre.
Sarà possibile esplorare la ricca e affascinante cultura locale attraverso l’omonimo celebre formaggio lombardo. Dal 1998 la “Sagra Nazionale del gorgonzola” permette infatti di riscoprire il territorio non solo attraverso degustazioni e assaggi, ma anche convegni, esposizioni, mostre e dimostrazioni della lavorazione del suo prodotto tipico. Verranno allestiti laboratori didattici e rassegne artigianali che mostreranno quanto la città ha da offrire. Sarà affascinante passeggiare tra i vicoli del centro storico e camminare lungo l’alzaia del naviglio.
formPer accedere al ritiro dei piatti preparati per la festa, che non sono, come spesso avviene degli assaggi, ma ricche porzioni si può acquistare l’oramai noto Gorgopass. Tra le particolarità cucinate dalla Proloco che ha organizzato l’evento ci saranno le lasagnette al gorgonzola, il risotto allo zola, gli gnocchi con crema al gorgonzola. Panzarotti al gorgonzola e gorgoburger per i golosissimi.
Tra gli appuntamenti più importanti:
“L’osteria di Gorgonzola” – da venerdì a domenica
Il termine osteria viene da ‘oste’, dall’antico francese oste, che a sua volta deriva dal latino hospite(m). L’etimologia della denominazione attuale richiama la funzione del luogo che è appunto quella dell’ospitalità. Le osterie sorsero, come punti di ristoro, nei luoghi di passaggio o in quelli di commercio ma ben presto divennero anche luoghi d’incontro e di ritrovo, di relazioni sociali.
Anche Gorgonzola ha avuto la sua Osteria, quella che ha ospitato Renzo Tramaglino in fuga da Milano verso Bergamo: in omaggio ad A. Manzoni rinasce nella piazzetta del Municipio per accogliere e rifocillare gli “amici della sagra”, offrendo ospitalità e piatti tipici della cucina lombarda.
15 settembre 2012
Dalle ore 20:00 in poi
Presso: Piazza Italia, Piazza Italia, – Gorgonzola
Tirar tardi al sabato ormai è una bella abitudine e quindi ecco la novità per il 15 settembre: “ La notte bianco verde” fino alle 24. Negozi e bar aperti, possibilità di mangiare all’osteria di Gorgonzola fino alle 23 e nel frattempo ben quattro complessi suoneranno per le vie della Sagra. Poi alle 24 in piazza della Repubblica, lungo il naviglio, il Volo delle Lanterne Cinesi . Per essere bene auguranti occorrono molte persone che le lancino e che esprimano i loro desideri.
Info 3408505381 |
Resta cinque mesi senza internet giudice le riconosce danno da stress 14/09/2012 aggiunto da http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/09/13/news/cinque_mesi_senza_internet_giudice_riconosce_danno_da_stress-42490314/ | SOPRAVVIVERE cinque mesi senza internet, e un mese e mezzo con la linea telefonica fuori uso, può provocare “un’apprensione angosciosa”. A stabilirlo non è una nuova ricerca scientifica, ma una sentenza del giudice di pace di Trieste, che ha dato ragione a una casalinga triestina vittima dei disservizi di una compagnia telefonica. Mamma di tre figli, tutti studenti con la necessità di collegarsi alla rete, ha vissuto mesi di calvario per i problemi causati dalla compagnia telefonica con cui aveva stipulato un contratto nel 2008. La donna, rimasta senza internet da metà agosto al 2 dicembre 2009, è stata risarcita, oltre per aver subito un danno materiale, anche per lo stress accumulato.
Dopo un primo tentativo di conciliazione, non andato a buon fine davanti al Corecom Fvg, si è vista riconoscere il danno dal giudice di pace di Trieste, Stefania Bernieri. Il risarcimento: 1.600 di danno patrimoniale, altri 800 di danno esistenziale, per un totale di 2400 euro.
Nel motivare il danno esistenziale, il giudice ha riconosciuto che la signora ha subito "un'apprensione angosciosa - si legge nella motivazione della sentenza - prodotta dalla situazione creatasi nel corso dell'annosa questione". "E' stato un incubo - testimonia la donna - mia figlia usava internet per studio. Ho una mamma e altri parenti anziani che necessitano di chiamarmi spesso. Ero in ansia anche per questo. E' stato un disagio psicologico enorme".
Il legale della donna, l'avvocato udinese Giuseppe Turco, aveva invocato una condizione di oggettiva "disuguaglianza digitale" causata dal mancato funzionamento del servizio, che aveva comportato un ostacolo all'esercizio del diritto della donna a istruire i propri figli e una violazione al diritto allo studio, tutelati dagli articoli 30 e 34 della Costituzione. Il giudice di pace ha accolto l'impostazione, considerando il danno causato "particolarmente grave in un'epoca in cui la comunicazione è fondamentale in ogni aspetto della vita quotidiana". |
Nevica su Marte (ma è anidride carbonica) 14/09/2012 aggiunto da http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-09-13/nevica-marte-anidride-carbonica-133629.shtml?uuid=Ab5l0zcG | Andremo mai su Marte ? Probabile, magari non queste generazioni ma le prossime, i nostri nipoti. Troveranno ovviamente polvere rossa, di cui è ricoperto il pianeta, ghiacci di vario tipo, da quello di acqua a quello di anidride carbonica, la terribile CO2 che immettiamo continuamente nell'atmosfera con la nostra vita moderna e ai poli vedranno anche nevicare durante l'inverno marziano. Non proprio quei bei fiocchi che a volte allietano il nostro Natale, ma grani di anidride carbonica di qualche millimetro che, presenti in nubi notevolmente estese dato si
di Leopoldo Benacchio - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/YZtNa |
Timidezza e temerarietà, le dimensioni del cervelletto fanno la differenza 14/09/2012 aggiunto da http://www.vitadidonna.it/news-salute/4792-timidezza-e-temerarieta-le-dimensioni-del-cervelletto-fanno-la-differenza.html | Ci sono persone con un approccio alla vita prudente, dal temperamento timido e timoroso , poco curiose delle novità. Ce ne sono altre, invece, bisognose di innovazione e cambiamento, con un bisogno di esplorazione del nuovo.
Due modi di vivere completamente opposti , che ora trovano una spiegazione scientifica. Infatti, secondo i ricercatori tutto dipende dalle dimensioni del cervelletto. I primi, i timidi, lo hanno meno sviluppato dei temerari.
Prima di questa conclusione si riteneva che il cervelletto svolgesse un ruolo nelle funzioni motorie, cognitive ed affettive, ora gli si attribuisce un ulteriore ruolo, quello che fa la differenza tra diverse personalità individuali.
La ricerca, pubblicata su Human Brain Mapping, è la prima che indaga sulla relazione tra questo organo e la personalità.
I ricercatori hanno eseguito numerosi test su persone sane utilizzando tecniche di neuro-immagine strutturale e misure di personalità secondo gli schemi tratteggiati nella Scala di Temperamento e Carattere di Cloninger, padre del "modello bio-psico-sociale" della personalità.
Gli studiosi hanno così rilevato che a volumi di cervelletto più grandi corrispondevano maggiore curiosità e tendenza all'esplorazione. I soggetti che invece avevano una più spiccata attitudine alla preoccupazione, al timore e alla timidezza, presentavano un organo di dimensioni inferiori. |
Sagra dell'uva e del Grasparossa di Castelvetro 13/09/2012 aggiunto da http://www.modenatoday.it/eventi/sagre/sagra-grasparossa-castelvetro-15-23-settembre-2012.html | Sagra dell'uva e del Grasparossa di Castelvetro: al via la 45ª edizione Eventi a Modena
Una festa per celebrare il lambrusco Grasparossa di Castelvetro e rinsaldare la vocazione agricola del territorio, esaltandone le eccellenze enogastronomiche: è giunta alla 45ª edizione la Sagra dell’uva e del Grasparossa di Castelvetro che da sabato 15 settembre, per due fine settimana, propone un ricco programma di eventi per esaltare la storia e le caratteristiche del suo prodotto principe.
La manifestazione è promossa dal Comune di Castelvetro con la collaborazione del Consorzio Castelvetro Vita, il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e del Consorzio Marchio storico dei lambruschi modenesi.
Evento centrale della sagra sarà “Grasparossa! Qualità senza riserve”, nel quale il vino sarà celebrato con iniziative che si svolgeranno nei cortili e nelle piazze del centro storico, fino ad arrivare a La Corte in via Sinistra Guerro: i produttori vitivinicoli locali proporranno degustazioni di lambrusco, anche attraverso una serie di momenti di approfondimento in programma sabato 15 e domenica 16 settembre.
Per l’intero weekend appassionati e turisti saranno accompagnati alla scoperta del Grasparossa con le “Passeggiate in pendenza”, uno speciale percorso degustazione, show cooking con chef d’eccezione che realizzeranno piatti prelibati con i tesori dell’enogastronomia del territorio.
La scacchiera di Piazza Roma sarà trasformata in una fattoria animata da figuranti che ricorderanno le fasi della vita contadina, dalla vendemmia alla pigiatura del vino, alla locanda del Lambrusco. Ad allietare l’atmosfera, spettacoli, animazioni per bambini, intrattenimenti musicali, sfilata dei carri di Bacco e Miss Grasparossa: un connubio tecnico-ludico che darà all’evento un taglio moderno ma sempre rispettoso delle proprie radici.
Novità della 45ª edizione saranno la “Vetrina delle sagre dell’Unione Terre di castelli” e l’area dedicata alla Condotta Slow food Vignola e Valle del Panaro nella quale si troveranno le carni ed il Parmigiano di vacca bianca modenese, i salumi di Mora romagnola, pane e farine, vini e frutta rara.
“Vetrina delle sagre dell’Unione” - In ciascuno degli otto comuni dell’Unione, Castelvetro, Castelnuovo, Guiglia, Marano, Savignano, Spilamberto, Vignola, Zocca, si tengono una o più manifestazioni dedicate a prodotti tipici locali, alcuni dei quali caratteristici di un ambito ristretto. Con la vetrina si potrà entrare all’interno di una manifestazione importante di ciascun comune, dando il senso dell’unità e dell’originalità complessiva di questo territorio.
Protagonisti della vetrina saranno il Superzampone (8 dicembre) di Castelnuovo, la sagra del borlengo (maggio) di Guiglia, quella dei prodotti ritrovati di Marano (agosto), “Vino e dintorni” di Savignano (maggio), la fiera di san Giovanni di Spilamberto e la festa della fioritura delle ciliegie di Vignola a giugno, la sagra della castagna di Zocca (ottobre).
Potrebbe interessarti: http://www.modenatoday.it/eventi/sagre/sagra-grasparossa-castelvetro-15-23-settembre-2012.html
Leggi le altre notizie su: http://www.modenatoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ModenaToday/125552344190121
|
|
|
|