Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco

"LUMACHE" Alimento straordinario...




Hai mai mangiato le lumache ?
SI
NO

Vedi risultati



Le rimangeresti ?
SI
NO
FORSE

Vedi risultati





NOTIZIE DAL WEB


 
Nasce il Museo degli antichi strumenti astronomici
    20/11/2012 aggiunto da http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2012/11/19/Nasce-Museo-antichi-strumenti-astronomici_7824021.html

Un viaggio nella storia dell'astronomia degli ultimi 200 anni attraverso antichi strumenti che somigliano ad opere d'arte: è possibile visitando il Museo degli antichi strumenti astronomici dell'Osservatorio di Capodimonte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) inaugurato a Napoli.
Realizzato per volontà del direttore dell'Osservatorio, Massimo Della Valle, con fondi interni all'Osservatorio e con il contributo della Regione Campania, il museo ospita strumenti che risalgono a un'epoca che comprende gli inizi della vita dell'Osservatorio, che è stato completato nel 1819, fino al secolo scorso. A curare la realizzazione del museo, che comprende cannocchiali di diverse dimensioni, oculari, scale graduate, per determinare le posizioni degli astri, antichi libri, sono stati l'architetto Liana de Filippis e Mauro Gargano.
Nelle sale è possibile ''toccare con mano le cose che abbiamo studiato a scuola'', ha rilevato Della Valle. A cominciare dalla prima edizione, pubblicata a Norimberga nel 1543, del De Revolutionibus Orbium Coelestium di Niccolò Copernico, il libro che ha rivoluzionato il pensiero scientifico, allo specchio costruito nel 1798 dall'astronomo William Herschel, che scoprì il pianeta Urano, fino al telescopio di Fraunhofer realizzato agli inizi dell'800.
''C'era un sovrannumero di oggetti bellissimi non valorizzati – ha spiegato Della Valle - e soltanto una parte era esposta perché c'era una sala espositiva troppo ridotta; altri oggetti erano chiusi in cassaforte. Abbiamo deciso di ampliare l'area espositiva collegando la sala che prima era adibita all'esposizione con un'altra sala attraverso un cunicolo di età borbonica che era stato chiuso e che abbiamo fatto aprire''.
Nel museo vi è anche una biblioteca virtuale dove si possono consultare i libri antichi. ''L'osservatorio di Capodimonte è una delle eccellenze campane – ha osservato l'assessore all'Istruzione della Regione Campania, Caterina Miraglia – nella quale è necessario coinvolgere ancora di più le istituzioni e che vorrei inserire nei progetti dei poli scolastici''".


“Si” al vaccino per prevenire la meningite
    19/11/2012 aggiunto da http://www.articolotre.com/2012/11/si-al-vaccino-per-prevenire-la-meningite/119004

18 novembre 2012 Il Comitato per i Farmaci per uso umano dell'Unione Europea, ha acconsentito all'immunizzazione attiva di soggetti di età pari o superiore ai 2 mesi contro il meningococco B, il virus responsabile dell'80% dei casi di meningite in Europa e del 50% dei casi nel mondo.
Il vaccino contro il meningococco B, approvato il 16 novembre e sviluppato nei laboratori Novartis di Siena, è il primo vaccino ad ampio spettro autorizzato, in grado di proteggere tutti i gruppi di età contro la malattia meningococcica da sierogruppo B (MenB), che spesso non viene diagnosticata correttamente e può uccidere nell'arco di 24 ore o causare gravi disabilità permanenti.
“Siamo orgogliosi dell’importante traguardo raggiunto nell’ambito dello sviluppo di vaccini contro una malattia che fino a oggi sembrava invincibile” ha affermato Rino Rappuoli, responsabile mondiale della Ricerca di Novartis Vaccines and Diagnostics. “Per oltre due decenni, insieme ai miei colleghi ricercatori e clinici ci siamo impegnati per sviluppare un vaccino in grado di prevenire la malattia da MenB. La nostra determinazione è stata alimentata dalle testimonianze di pazienti che hanno provato l’esperienza devastante della meningite e dalle famiglie che hanno perso i loro cari a causa di questa malattia».
Il vaccino Novartis contro il meningococco è stato sviluppato secondo un nuovo approccio scientifico, chiamato reverse vaccinology. Partendo dal genoma del batterio, tale approccio innovativo getta le basi per una nuova generazione di vaccini grazie ai quali sarà possibile prevenire altre malattie.
“La ragione di questo successo – continua Rappuoli, pioniere della nuova tecnologia scientifica – è l’avere costantemente mantenuto la ricerca alla base del processo che avrebbe portato a vaccini sempre più innovativi. Senza l’innovazione, infatti, non sarebbe stato possibile raggiungere quei livelli che oggi hanno attratto e stanno attraendo a Siena giovani professionisti da tutto il mondo, che saranno il motore dei futuri traguardi”.
“Adesso si può eliminare la meningite dalla faccia della Terra. Era l'ultima malattia infettiva pericolosa per i bambini e gli adolescenti, quella che non faceva dormire i pediatri”.


Un’intera giornata dedicata all’astronomia
    19/11/2012 aggiunto da http://www.tusciaweb.eu/2012/11/unintera-giornata-dedicata-allastronomia/

Il Comune di Oriolo Romano, nella cornice di Palazzo Altieri, lunedì 19 novembre dalle 9,30, con la collaborazione del Planetario e Museo Astronomico di Roma, dell’Osservatorio Astronomico Robotico di Oriolo e di Meteo Tuscia, ha organizzato una giornata interamente dedicata all’astronomia.
Si tratta della prima iniziativa nel Comune, ed una delle poche nel territorio della Tuscia, che vuole trasmettere soprattutto ai giovani e agli studenti i concetti di base della scienza con mezzi divulgativi come il planetario del Museo Astronomico di Roma.
Alcuni strumenti progettati e realizzati da Andrea Miccoli, faranno vedere e sentire i moti delle stelle e dei pianeti.
Nelle sale del palazzo, saranno mostrate le immagini provenienti dal telescopio spaziale Hubble. I giovani di Meteo Tuscia accompagneranno nella progettazione e realizzazione di una rete di stazioni meteorologiche per le previsioni del tempo.
Per praticità le lezioni verranno svolte in più sale in modo di non affollare troppe persone attorno ad un singolo strumento.


Deliziose lumache, oppure no
    19/11/2012 aggiunto da http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2012-11-18/deliziose-lumache-oppure-081501.shtml?uuid=AbJCI93G

Invece di supporre come assolutamente vere le affermazioni in contraddizione – come «Le lumache sono deliziose» e «Le lumache non sono deliziose» –, ciascuna delle due viene rappresentata come vera in relazione al contesto, in modo che la frase «Le lumache sono deliziose» sia vera in relazione ai criteri di gusto di una parte, mentre la frase «Le lumache non sono deliziose» sia vera in relazione ai criteri di
Carol Rovane - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/u9vs


Internet, le truffe di Natale più diffuse
    19/11/2012 aggiunto da http://www.ilmessaggero.it/societa/nolimits/truffe_internet_regali_natale_shopping_social_network_facebook_app_iphone/notizie/232396.shtml

ROMA - Quest'anno i regali di Natale si compreranno soprattutto online: sette persone su dieci useranno Internet per fare lo shopping delle Feste, senza però curarsi troppo delle truffe che colpiscono sempre di più il web e i cellulari. Il problema è ancora più serio in America, dove si avvicina il cosiddetto Black Friday (la giornata dell'anno con più acquisti). Per questo McAfee, azienda specializzata in sicurezza informatica, ha diffuso l'elenco delle 12 più frequenti truffe informatiche di Natale.
La prima viaggia sui social network come Facebook e Twitter: «Bisogna fare attenzione quando si fa clic su “mi piace” per partecipare a concorsi, accettare annunci e offerte speciali anche se arrivano dai propri amici – spiegano gli esperti – perché anche gli account dei nostri amici potrebbero essere stati compromessi e inviare messaggi di truffa alla propria rubrica». Inoltre, dietro alle pubblicità che compaiono sui social potrebbero esserci falsi link «dannosi».
Un altro pericolo viene dalle app, i programmi installabili sui cellulari. «È aumentata la probabilità di scaricare un'applicazione dannosa progettata per rubare le informazioni personali o anche inviare messaggi di testo a nostra insaputa». Altra truffa, che sfrutta la voglia di viaggiare nelle Feste, è quella di «offerte troppo belle per essere vere, proposte da pagine web di agenzie viaggi contraffatte, utilizzate per raccogliere i dati finanziari dei malcapitati».
Ancora, ci sono lo spam e il phishing a tema natalizio, truffe legate ai gadget più desiderati del momento (come iPhone 5 e iPad mini), o legate a delle carte regalo fasulle, che promettono sconti inesistenti. Un altro pericolo arriva da Skype, il popolare programma per le telefonate VoIP, con un file che infetta i PC chiamato Skype message scare. Tra le truffe più 'tradizionalì c'è lo SMiShing, cioè il phishing via SMS (ovviamente a tema natalizio).
Ancora, ci sono i falsi siti per gli acquisti online, che chiedono i dati della carta di credito senza vendere in realtà nulla, e le cartoline d'auguri elettroniche che contengono virus. Le ultime due sono quelle che più di altre sfruttano i sentimenti natalizi e il difficile periodo di crisi economica: la prima è basata su false campagne di beneficienza, ed è secondo gli esperti «una delle truffe più diffuse in ogni periodo natalizio». I malintenzionati sfruttano il buon cuore per spillare soldi a chi naviga su Internet.
L'ultima è quella dei falsi siti di annunci online, dove le persone cercano i regali per i propri cari ma anche lavoro. Il consiglio, concludono gli specialisti, è quello di prestare attenzione «agli annunci che richiedono troppe informazioni personali o l'invio di denaro tramite Western Union: è molto probabile che siano truffe».

Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco P.I. 02386970186